Tom & Jerry Special Collection

Un nuovo progetto in arrivo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 17/6/2018, 18:37) 
    Capito. A questo punto credo che prima o poi, quando qualcuno avrà i mezzi giusti per farlo, stesso noi fan di Tom e Jerry potremmo organizzarci per restaurare alcune pellicole 16mm :P. So che è attualmente può sembrare quasi irrealizzabile come cosa, però appunto se bazzicate sui forum americani questo lo stanno facendo già da un po' (ad esempio ultimamente dei fan hanno restaurato dai 35mm il film Disney "I racconti dello zio Tom", che non è mai stato pubblicato dalla Disney in tempi recenti sempre per motivi razziali <_<)-

    L'idea è perfettamente realizzabile, molti fan in questi anni si sono lanciati nell'opera di restauro di alcune rarità. Basti pensare allo splendido lavoro che hanno fatto sulla trilogia di Star Wars con la Despecialized Edition, tutta interamente fatta dai fan. Quindi diciamo che la cosa non è del tutto irrealizzabile ma ovviamente richiede molto tempo e pazienza. Per dirvi, io come vi ho già detto vorrei "lanciarmi" nel restauro della versione originale di The Milky Waif, ma mi rendo conto che è una cosa che richiede tantissimo tempo. Tra l'altro non sono ancora riuscito a digitalizzare la pellicola perché quelli che dovrebbero occuparsene ogni volta mi danno buca e la cosa sta andando avanti da un pò, e diciamo che ci sto perdendo le speranze (anche perché non mi va di insistere troppo). Naturalmente cercherò il modo per farlo perché voglio a tutti i costi preservare una cosa del genere, sappiamo benissimo che con il tempo le pellicole vanno peggiorando proprio come le VHS, perciò vorrei fare tutto il prima possibile. In ogni caso l'idea di cimentarsi nell'opera del restauro di queste meraviglie è qualcosa che mi ha sempre attirato, e collaborare tra appassionati per rendere possibile tutto ciò non sarebbe male. Stavo pensando che dovremmo aprire un topic dedicato interamente ai cartoni su pellicola, sarebbe l'occasione per mostrare a tutti la propria collezione, scambiare pareri, condividere rarità eventualmente. Devo dirvi che non sarebbe male, attirerebbe molti appassionati sicuramente :D .

    CITAZIONE (Elmer R @ 17/6/2018, 17:59) 
    Bellissimo lavoro, quoto anch'io.

    Ti ringrazio :D .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Non devi ringraziarmi, io ho visto progetti andare in fumo come l'aria mentre tu per il tuo ci metti proprio il cuore. Hai anche fatto un logo!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Io, ovviamente, sono favorevolissimo all'apertura di un topic sul restauro delle pellicole. Sarebbe fantastico se noi fan di Tom e Jerry riuscissimo a restaurare i corti dalle pellicole originali come hanno fatto appunto i fan di Guerre Stellari.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Per pellicole intendi anche i super 8?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elmer R @ 18/6/2018, 13:09) 
    Per pellicole intendi anche i super 8?

    I Super 8 hanno una qualità video piuttosto bassa. Io mi focalizzerei soprattutto sui 16mm.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Ok.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Confermo quello detto da Bugs, i Super 8 hanno una qualità pressoché pessima. Se vedeste la mia copia di The Milky Waif vi coprireste gli occhi, ma purtroppo con cose del genere non ci si può aspettare chissà cosa ma bisogna anche solo accontentarsi di averle.

    Il mio ultimo acquisto è stata una copia in 16mm di Baby Puss, una pellicola Eastman rilasciata dalla stessa MGM per uso domestico. I colori e il contrasto sono davvero buoni per essere una Eastman, ma naturalmente come molte Eastman comincia ad avvertirsi quel tipico colore rosastro che le caratterizza. C'è da dire che in alcuni casi questo tipo di colorazione dipende anche dal tipo di materiale della pellicola, quindi a seconda di che materiale abbiamo davanti questo particolare tipo di "filtro" può essere avvertito già alla stampa oppure dopo anni quando la pellicola comincia a invecchiare e si inizia ad avvertire l'usura di quest'ultima.
    Se riesco cercherò di mandarvi qualche foto se vi interessa, per farvi vedere come si presenta anche durante la proiezione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Un breve ma alquanto importante aggiornamento.

    Ho interrotto i mux dei corti della Golden Collection 2 perché ho trovato un utente di un forum che può scaricarmi i corti dal servizio di streaming di Boomerang, dove i corti sono presentati in 1080p senza cambi di colori e con una qualità pari a quella di un Blu-ray. Dovrò quindi cancellare alcuni corti che avevo già muxato e rifarli più avanti utilizzando le versioni migliori. Questo utente è riuscito a scaricare il primo episodio di Scooby Doo in 1080p per mostrare la qualità che hanno le versioni di Boomerang, guardate voi stessi.

    vlcsnap-2018-06-22-11h14m17s510

    Considerate però che queste versioni di Scooby Doo sono abbastanza vecchie e quindi l'HD è quello che è, però pensate a come saranno quelle di Tom & Jerry i cui restauri sono recenti. L'utente mi ha detto però che non riuscirà a scaricarli prima di un mese e quindi la data di uscita di questa release tarderà ancora. In ogni caso però, sto completando i corti della prima Golden Collection e se riesco a finirli prima che quest'utente mi passi tutto il materiale pubblicherò quella e successivamente il resto. La cosa non è sicura però perché ho ancora molto lavoro da fare e gradirei un vostro parere sull'argomento. Per di più molti corti sono anche da rivedere perché devo accertarmi della disponibilità di eventuali tracce strumentali con eMule (che purtroppo non ho più e non riesco più a installare). E a questo proposito, se qualcuno ha eMule e ha la possibilità di scaricarmi alcune cose che mi servirebbero per il progetto (cose che riferirò in privato ovviamente), ne sarei davvero felice.
    Per ora è tutto, eventuali aggiornamenti saranno resi disponibili sempre qui. A presto ;) !
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Wow 😲. Spero di vedere presto l'episodio Barbecue Brawl, da piccolo era il mio preferito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Un altro importante aggiornamento.

    Come detto da poco, ho trovato una persona che può scaricare dal servizio streaming di Boomerang. Quello che non vi ho detto però è che c'è anche un'altra persona che può scaricare da Boomerang, e che può farlo prima di quell'altra persona (che lo avrebbe fatto nel giro di un mese). Ora però, c'è stato un problema. Boomerang ha da poco cambiato il suo metodo di "condivisione" dei contenuti video nel servizio streaming, perciò se prima si poteva accedere direttamente a un file e scaricarlo tranquillamente raggirando così i loro sistemi di sicurezza, ora bisogna poterlo decriptare dopo averne avuto accesso. Questo naturalmente mi ha abbastanza seccato perché vedevo ormai morta ogni speranza di poter avere quei corti in una buona definizione, fino a quando il primo utente (che aveva scoperto come scaricare da Boomerang), ha trovato il modo di decriptare i file e di poterli avere nuovamente, spiegando così a quest'altra persona il nuovo metodo. Questo metodo naturalmente (per quanto funzionale possa essere), richiede un pò più di tempo perchè bisogna decriptare file per file e quindi rallenta un pochino il tutto. Considerate poi che questa persona si sta occupando di scaricare altri show da Boomerang prima di Tom & Jerry (e anche dei Looney Tunes ;) ), quindi bisognerà pazientare ancora un pochino prima di poter finalmente avere i corti in HD.

    In ogni caso la buona notizia è che mi mancano pochissimi corti della prima Golden Collection, e dopo averli finiti mi accerterò, con il materiale che mi devono ancora passare, l'eventuale disponibilità di tracce strumentali, e poi potrò tranquillamente cominciare a caricare i corti.

    Detto questo, a presto ;) !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Ok. Avvisaci quando avrai preparato la prima ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Vi comunico che mi sono finalmente arrivate le copie in HD da Boomerang, la prossima settimana comincerò a creare le copie in versione DVD e a muxare i corti.

    Vi mostro in anticipo come si presentano i corti in versione HD (questi screen li ho fatti dal cellulare perché in questi giorni non sono a casa e di conseguenza non ho il PC con me, le barre nere ai lati non ci sono nelle versioni di Boomerang ma sarebbero presenti nelle versioni Blu-Ray, dal PC penso che i corti si vedano meglio):

    Screenshot_2018-07-29-13-05-21_0

    Screenshot_2018-07-29-13-04-02_0

    Screenshot_2018-07-29-13-03-00_0

    Screenshot_2018-07-29-12-48-28_2

    Screenshot_2018-07-29-12-46-41_1

    Screenshot_2018-07-29-12-45-04_1

    Screenshot_2018-07-29-12-42-30_1

    Edited by cartoon98100 - 30/7/2018, 15:18
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Marcianise

    Status
    Offline
    Mamma mia quanto possono essere belli? <3 Spero che ti passeranno anche quelli dei Looney Tunes e tu possa far partire un progetto anche per quelli! (una volta terminato questo, ovviamente!) :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Spero anch'io che in futuro mi possa concentrare anche sui Looney Tunes perché le versioni di Boomerang di alcuni corti sono le migliori in assoluto.

    Mi sono dimenticato di dirvi che Boomerang ha recentemente aggiornato la propria piattaforma streaming (e infatti anche il sistema di protezione come già vi avevo accennato), e nel farlo penso abbia omesso alcuni corti di Tom & Jerry (mi sembra di ricordare ci fosse The Hollywood Bowl) e non so se ne abbia rimossi anche per altre serie come i Looney Tunes.
    Inoltre ha adottato per molti corti le orrende versioni televisive croppate (non ho idea del perché), sia per i corti in Cinemascope che per Cat And Dupli-Cat.
    Non so il perché di questa decisione, ma è un peccato non tanto per i corti in Cinemascope (che comunque si trovano in DVD, a parte Pup On A Picnic che è croppato in 16:9, sarebbe stato bello averli tutti in HD) ma per i due corti di Spike and Tyke (Give And Tyke e Scat Cats) che sono restaurati ma purtroppo sono stati croppati in 4:3, e non parliamo poi di Cat And Dupli-Cat...
    Da quel che ricordo i due corti di Give And Tyke prima erano presenti nel loro aspetto originale e restaurati (una vera chicca), come anche Cat And Dupli-Cat che è l'unico corto di Jones che si trova croppato sulla piattaforma streaming, mentre prima era presente nel suo aspetto originale. Fortunatamente mesi fa lo registrai dal cellulare in HD e senza cambi di qualità (che è la cosa più seccante di un servizio streaming il fatto che la qualità cambi in base alla velocità della connessione) e che io ricordi non presenta nessun tipo di scatto dell'immagine. Il problema è che essendo stato registrato dal cellulare è in un formato .mp4 particolare, se lo si converte l'immagine è terribilmente deteriorata e va a scatti. Se riesco a trovare il modo di lasciare l'immagine intatta (dovrò chiedere a qualcuno che se ne intende) posso mettere a disposizione questa versione che è naturalmente mille volte migliore di quella croppata.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Cerco qualcuno che abbia la possibilità di scaricare da eMule, chiunque voglia farsi avanti lo può fare direttamente qui o scrivendomi in privato. Un grazie in anticipo.
     
    Top
    .
79 replies since 15/4/2018, 16:36   5242 views
  Share  
.