Come il Grinch rubò il Natale (Chuck Jones, 1966)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline

    opr2


    Diretto da
    Chuck Jones

    Scritto da
    Dr. Seuss (racconto originale)
    Irv Spector
    Bob Ogle



    Volevo fare al forum un bel regalo di Natale in anticipo ed ho pensato, dopo diversi rinvii, di condividere con voi per primi questo corto del 1966 nella sua versione italiana, fino ad ora inedita online.
    Il film è un capolavoro di Chuck Jones, realizzato negli anni MGM ed attualmente posseduto dalla Warner, la quale non ha mai pensato di rilasciarne un'edizione DVD nella nostra lingua. L'audio del mux proviene dalla VHS distribuita nei primi anni 2000, mentre la traccia video è quella del Blu-ray americano (potete tranquillamente reperirla online se a causa del caricamento denotaste un'eccessiva perdita di qualità). Si tratta del ridoppiaggio curato dalla SEDE con le voci di Claudio Moneta (Narratore) e Marco Balbi (Grinch), malgrado in originale Boris Karloff prestasse la voce ad entrambi i personaggi. In questa versione le canzoni sono state lasciate in inglese ed ho preferito mantenere durante le parti cantate la traccia americana perché più pulita di quella estratta dalla videocassetta: per ora accontentiamoci, ma appena avrò tempo mi premurerò di sottotitolarle.
    Ne esiste un'edizione italiana precedente (anni '70?) con tutte le canzoncine doppiate, la quale purtroppo risulta irreperibile.
    Il titolo dell'edizione home-video è "Il Grinch e la favola di Natale!", mentre per le trasmissioni televisive precedenti è stato utilizzato il fedelissimo "Come il Grinch rubò il Natale".
    ANDREW SEAS



    Edited by AndrewSeas - 19/12/2013, 22:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    411

    Status
    Offline
    Grazie mille! Fra l'altro in quella VHS era incluso anche "Horton e i piccoli amici di Chistaqua", anch'esso di Jones.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 3/12/2013, 00:20) 
    Grazie mille! Fra l'altro in quella VHS era incluso anche "Horton e i piccoli amici di Chistaqua", anch'esso di Jones.

    Il quale, però, è già disponibile in DVD. Misteri della Warner Italia :rolleyes:
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Wow, grazie mille!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    411

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 3/12/2013, 00:23) 
    CITAZIONE (LucaTune @ 3/12/2013, 00:20) 
    Grazie mille! Fra l'altro in quella VHS era incluso anche "Horton e i piccoli amici di Chistaqua", anch'esso di Jones.

    Il quale, però, è già disponibile in DVD. Misteri della Warner Italia :rolleyes:
    ANDREW SEAS

    Sì, sono usciti in DVD quello e The Lorax, entrambi immagino con doppiaggi attuali. L'uscita coincideva con quella dei film cinematografici, mentre per il Grinch uscì appunto la VHS che hai tu (che è del 2000 come il film).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 3/12/2013, 01:09) 
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 3/12/2013, 00:23) 
    Il quale, però, è già disponibile in DVD. Misteri della Warner Italia :rolleyes:
    ANDREW SEAS

    Sì, sono usciti in DVD quello e The Lorax, entrambi immagino con doppiaggi attuali. L'uscita coincideva con quella dei film cinematografici, mentre per il Grinch uscì appunto la VHS che hai tu (che è del 2000 come il film).

    Horton ha un doppiaggio attuale sempre della SEDE (quello contenuto nella VHS), mentre il Lorax non ce l'ho, pertanto non lo so :lol: .
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Non lo avevo mai visto, grazie mille per questo bel regalo :)
     
    Top
    .
  8. leo95
     
    .

    User deleted


    Davvero bello questo corto!! :woot: Vorrei proprio vederlo col doppiaggio originale per curiosità. Comunque, il doppiatore del Grich si chiama Marco Balbi e non Claudio. :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leo95 @ 19/12/2013, 15:03) 
    Davvero bello questo corto!! :woot: Vorrei proprio vederlo col doppiaggio originale per curiosità. Comunque, il doppiatore del Grich si chiama Marco Balbi e non Claudio. :P

    Pardon! Sarà stato assimilato da Claudio Moneta :lol:
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Ringrazio per il graditissimissimo regalo ed auguro, a tutto il forum, BUONE FESTE!


    Mad.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Tanti auguri a tutti, anche da parte mia.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Buone feste a tutt* :) !
     
    Top
    .
  13. cucciolini00
     
    .

    User deleted


    Grazie per averlo caricato! Sono curioso anche io di sentire il doppiaggio anni 70 di questo corto




    cucciolini
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cucciolini00 @ 13/5/2015, 13:31) 
    Grazie per averlo caricato! Sono curioso anche io di sentire il doppiaggio anni 70 di questo corto




    cucciolini

    Sono anni che lo cerco disperatamente :)
     
    Top
    .
13 replies since 2/12/2013, 23:44   1194 views
  Share  
.