La miglior serie cinematografica della Warner
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Daffy Duck & Porky Pig (1942-1961, 27 corti)
    55.56%
    5
  • Bugs Bunny & Yosemite Sam (1945-1964, 28 corti)
    22.22%
    2
  • Silvestro & Titti (1947-1964, 42 corti)
    11.11%
    1
  • Beep Beep & Wile E. Coyote (1949-1964, 24 corti)
    11.11%
    1
  • Bugs Bunny & Elmer Fudd (1940-1958, 27 corti)
    0.00%
    0
  • Foghorn Leghorn (1946-1963, 28 corti)
    0.00%
    0
  • Silvestro & [Hippety e/o Silvestrino] (1948-1964, 18 corti)
    0.00%
    0
  • Pepé le Pew (1945-1962, 15 corti)
    0.00%
    0
  • Bugs Bunny & Daffy Duck (1951-1964, 13 corti)
    0.00%
    0
  • Speedy Gonzales (1953-1964, 15 corti)
    0.00%
    0
  • Sniffles (1939-1946, 12 corti)
    0.00%
    0
  • Egghead (1937-1939, 12 corti)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

La miglior serie cinematografica della Warner

Sondaggio sulla vostra serie di cortometraggi principale preferita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Le regole sono semplici, votate la vostra serie preferita fra quelle proposte. I parametri che mi sono dato nella scelta delle serie di cui tenere conto sono fondamentalmente due:
    1- Scegliere solo serie con almeno 10 cortometraggi che ne fanno parte.
    2- Considerare "serie" un gruppo di cortometraggi appartenenti allo stesso filone e di cui sono stati realizzati corti per almeno tre anni di fila.

    [Ho voluto tenere fuori i corti in bianco e nero e quelli post '64 per dare un'omegeneità alle serie inserite.]

    Come potete vedere il mio voto l'ho dato alla serie di Daffy Duck & Porky Pig, in quanto dal mio punto di vista è quella che è riuscita a raggiungere le maggiori vette d'inventività e di genialità, nonostante i numerosi corti che ne fanno parte. Mi piace anche molto il fatto che più registi ci hanno messo le mani sopra, spesso creando il proprio punto di vista con risultati estremamente riconoscibili. Adoro il filone di "corti in costume" che è stato portato avanti da Chuck Jones e Robert McKimson negli anni '50, i corti che ne fanno parte sono uno più bello dell'altro; io considero The Super Snooper (1952, Robert McKimson) e Stupor Duck (1956, Robert McKimson) come parte di questo filone in genere, ma non avendo Porky Pig non posso contarli nella serie. Mi piacciono molto anche i corti che hanno come tema il confronto fra Daffy, qui nella sua incarnazione pazza, ed un interessante Porky Pig in versione attiva che deve farne fronte; di questo filone i corti più belli sono quelli di Robert McKimson. Di corti che non apprezzo in questa serie ce ne sono davvero pochi: fondamentalmente ho sempre disprezzato The Ducksters (1950, Chuck Jones), mentre trovo deboluccio Daffy's Inn Trouble (1961, Robert McKimson), gli altri vanno tutti dal livello medio al livello massimo.

    -Corto preferito della serie: Robin Hood Daffy (1958, Chuck Jones)
    -Corto peggiore della serie: The Ducksters (1950, Chuck Jones)

    P.S. Per chiarezza voglio ancora comunicare che ho considerato Elmer's Candid Camera e Elmer's Pet Rabbit come parte della serie di Bugs Bunny & Elmer Fudd. Bugs qui non è nella sua incarnazione definitiva, ma ritengo comunque che questi due corti facciano parte di questa serie. Stesso discorso per Cat-tails for Two, che presenta un prototipo di Speedy Gonzales, ma che comunque ho ritenuto necessario inserire. Discorso diverso per The Scarlett Pumpernickel: il corto ha sia Daffy che Porky, ma io lo considero solo parte della serie di Daffy, se non proprio uno speciale distaccato da tutto.

    Edit- Frog non so perché ma mi ha inserito l'opzione di Sniffles per 5 volte, come faccio a rimuovere quelle in più?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Bel sondaggio. Ho eliminato gli Sniffles in più e votato anch'io per Daffy & Porky, anche se la scelta è stata difficilissima perché se la giocavano con Willy e Foghorn, altre due serie grandiose che avrebbero seriamente rischiato di ottenere il mio voto. Le mie motivazioni sostanzialmente sono le stesse da te esposte, Lorenzo, ma sinceramente mi stupisce questo tuo disprezzo per un corto che io invece, al contrario, amo moltissimo come "The Ducksters", pensa che io lo trovo esilarante dall'inizio alla fine, un fuoco di fila di trovate con una deliziosissima cattiveria di fondo squisitamente jonesiana. Ma anche "Daffy's Inn Trouble", per quanto faccia parte di un periodo in cui i Looney iniziavano ed essere debolucci, lo trovo molto divertente, solido, con ottime gag e uno sviluppo ben congegnato. Di episodi veramente deboli con questa coppia francamente non me ne viene in mente neanche uno, ed è il motivo principale per cui alla fine il mio voto è andato a loro: la serie del Coyote ahimé ha i mediocrissimi corti del periodo post-Jones ad abbassare la media, mentre quella di Foghorn, pur mantenendosi sempre su eccellenti livelli, accusa un pochino di ripetitività, problema che Daffy & Porky, rinnovandosi sempre, non hanno mai avuto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Guarda ti dico, anch’io ho avuto due serie che sono andate molto vicine ad essere scelte, quella di Bugs Bunny & Yosemite Sam e anch’io quella di Foghorn. Entrambe hanno davvero pochissimi bassi, come d’altronde la serie di Daffy & Porky.
    Io The Ducksters l’ho sempre detestato, non so bene dirti il motivo ma in qualsiasi versione lo vedo (originale, doppiaggio CVD o doppiaggio moderno) non riesco a farmelo piacere. Daffy’s Inn Trouble l’ho nominato prima di tutto perché ha una gag che per forza di cose devo confrontare con la medesima che è stata usata nel corto Daffy Duck Hunt (una delle cime assolute della serie), quella dove Daffy balla in gonnella. Quella gag rabbrividisce a confronto di quella del corto originale, c’è poco da fare. I corti della prima metà degli anni ‘60 gli adoro, ma alcuni risentono dei budget limitati, e Daffy’s Inn Trouble è uno di questi, le animazioni sono davvero orribili. Detto questo non lo disprezzo completamente, The Ducksters purtroppo sì.

    P.S. Se stai pensando di rivalutare la serie di Beep Beep & Willy sappi che i corti post Jones non sono stati contati, in quanto i corti post ‘64 non sono stati presi in considerazione in nessuna serie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Cavolo, hai ragione, distrattamente non avevo notato l'inciso in cui affermi di aver voluto escludere i corti post '64. E vabbè, ormai ho votato :P ma resto comunque convinto del voto.
    Sì, le animazioni di "Daffy's Inn Trouble" sono scadenti, ma sempre meno di quelle dei post '64; la gag di Daffy che balla in gonnella è un chiaro riciclo-ripescaggio da "Daffy Duck Hunt" ma a mio parere funziona molto bene anche malgrado il confronto con il predecessore, che rimane ovviamente un corto di tutt'altra qualità, non ci piove. In "Inn Trouble" c'è un delizioso Porky bastardo che mi diverte moltissimo, in generale mi piace sempre moltissimo quando gli animatori giocano sulla natura finto-innocente di Porky dandogli dei momenti di spietata rivalsa su Daffy che ne esce umiliato: penso alla gag finale di "Drip Along Daffy" e a molte altre, è un meccanismo comico sempre efficacissimo che rende le interazioni tra questi due personaggi sempre irresistibili e accattivanti. Continuo a fare mente locale sui loro corti ma davvero non riesco a trovare bassi, tutte le loro vicende che mi vengono in mente sono memorabili e spassose: forse i corti più deboli dell'accoppiata sono da ricercare fra i primissimi degli anni '30, con i due personaggi ancora troppo macchiettistici e poco caratterizzati, ma qualche bella zampata comica si trova sempre anche in quelli...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Anche a me in generale non fanno impazzire i corti in bianco e nero di Daffy & Porky, escluso ovviamente quel capolavoro che è You Ought to Be in Pictures. Anche questi non sono stati contati nel sondaggio, anche perché non sarebbe giusto visti i budget molto ridotti che gli hanno riservato, è questo il motivo per cui ho tenuto fuori i corti in bianco e nero e quelli post ‘64.

    Pensando ai corti in bianco e nero mi è venuto in mente che anche Tick Tock Tuckered e Slightly Daffy si possono considerare fra i corti meno interessanti della serie, dato che fondamentalmente sono dei remake a colori di due corti in bianco e nero del decennio precedente, dove come giustamente hai detto entrambi i personaggi non sono ancora ben sviluppati. Ovviamente tutto è opinabile, questa è solo la mia opinione.

    Comunque sono d’accordo anch’io che quando gli animatori giocano sulla finta innocenza di Porky ne viene fuori un personaggio davvero coi controcazzi. Dopo a Daffy e Bugs è di sicuro il personaggio Warner più interessante e meglio riuscito.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Opinione che condivido pienamente. Tra i corti in b/n però non posso esimermi dal citare "Porky Pig's Feat", a mio parere una bomba comica assoluta. La gag finale, poi, con quel Bugs Bunny che entra in scena completamente a caso, la trovo di una genialità devastante. Certo è uno degli ultimissimi corti in b/n e i personaggi sono praticamente già quelli definitivi, quindi stilisticamente è più accomunabile ai successivi che non ai precedenti, resta che è uno degli shorts che mi divertono di più in assoluto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    È vero non avevo più pensato a Porky Pig’s Feat, sono d’accordo su quello che hai detto, è un corto davvero riuscito e divertente. Frank Tashlin ha diretto tre corti in bianco e nero quando è tornato alla Warner nel ‘43, oltre a questo Scrap Happy Daffy e Puss n’ Booty, tutti e tre davvero bellissimi. Essendo gli ultimi corti non a colori della Warner in assoluto, devo dire che sono stati un ottimo saluto per l’era del bianco e nero, era che io trovo sempre affascinante nonostante le ovvie limitazioni che ha avuto.
     
    Top
    .
6 replies since 7/3/2019, 21:06   367 views
  Share  
.