Woody Woodpecker (Picchiarello)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Mi sembra strano che non venga citato tante volte: eppure è uno dei migliori personaggi animati più famosi della storia. :huh:
    Secondo una leggenda, l'idea del folle Picchiarello venne fuori durante la luna di miele del disegnatore Walter Lantz con la neo-moglie Grace. Durante la notte infatti un rumoroso picchio disturbò i due, cospargendo di buchi la loro casa. È in quel momento che a Lantz venne l'idea di creare un cartone animato su quell'uccello, a cui aggiungerà la sua tipica risata. Si tratterebbe comunque di una leggenda, dal momento che Walter e Grace non erano ancora sposati all'epoca, e che la risata del picchio era uno dei cavalli di battaglia del doppiatore Mel Blanc.
    Il personaggio debutta nel 1940 in un corto con protagonista Andy Panda, intitolato Knock Knock, ma dall'anno successivo Lantz lo farà protagonista assoluto di una serie di corti, a cominciare dal primo intitolato appunto Woody Woodpecker. La creazione del picchio è dovuta allo sceneggiatore Ben Hardaway per la caratterizzazione e all'animatore Alex Lovy per il design, mentre gli presta la voce (e la risata) il celebre doppiatore Mel Blanc. :wub: A conferirgli l'aspetto definitivo con cui è conosciuto sarà però il grande animatore Fred Moore nel 1947. La serie animata originale di Picchiarello fu prodotta per il cinema dalla Walter Lantz Productions tra il 1941 e il 1972 e si compone di 194 episodi di 6 minuti ciascuno. La serie ottenne nel 1944 una nomination al premio Oscar come miglior corto d'animazione per l'episodio Picchiarello acrobata (The Dizzy Acrobat) e nel 1949 una nomination all'Oscar alla migliore canzone per The Woody Woodpecker Song, la storica sigla della serie, scritta da George Tibbles e Ramey Idriess.
    Qualche buon anima sa dove si potrebbero trovare qualcuno dei suoi vecchi corti? Se magari ci sono con i doppiaggi di Isa Di Marzio su Woody, sarei una persona felice. :)
     
    Top
    .
  2. Mark Mork
     
    .

    User deleted


    ne trovai uno tempo fa, se lo ritrovo ti fò sapere :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    Bene! :B):
     
    Top
    .
  4. Mark Mork
     
    .

    User deleted


    Bhe, triste di dire che fino a due mesi fa c'era il doppio dei video che ho trovato adesso, credo che gli abbino bloccati per il copyright, però ne ho trovati 2 col doppiaggio di isa de marzo appartenenti al vecchio Woody Woodpeker Show:
    Video (il primo)
    Video (il secondo)


    Poi ne ho trovati un altro a bassa qualità su Daylimotion ed una clip con una doppiatrice diversa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mark Mork @ 7/6/2016, 18:39) 
    Bhe, triste di dire che fino a due mesi fa c'era il doppio dei video che ho trovato adesso, credo che gli abbino bloccati per il copyright, però ne ho trovati 2 col doppiaggio di isa de marzo appartenenti al vecchio Woody Woodpeker Show:
    Video (il primo)
    Video (il secondo)


    Poi ne ho trovati un altro a bassa qualità su Daylimotion ed una clip con una doppiatrice diversa.

    In realtà, la doppiatrice non è la Di Marzio ma Elisabetta Cesone, la stessa della serie 2000 e ho riconosciuto Marco Balbi su Wally Walrus, ergo si tratta di un ridoppiaggio. ;)
     
    Top
    .
  6. Mark Mork
     
    .

    User deleted


    ACCIDENTI! Peccato, tempo fa ne trovai uno col doppiaggio Isa e Latini, ma lo hanno tolto, mi spiace dirti quindi che non posso più fare molto :( se vuoi sentirla su picchiarello puoi vedere proprio l'ultima scena di Roger Rabbit in cui si riuniscono tutti i cartoni (anche se dice solo tre parole "O UN PICCHIO"). non saprei in che altro modo aiutarti :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mark Mork @ 7/6/2016, 19:05) 
    ACCIDENTI! Peccato, tempo fa ne trovai uno col doppiaggio Isa e Latini, ma lo hanno tolto, mi spiace dirti quindi che non posso più fare molto :( se vuoi sentirla su picchiarello puoi vedere proprio l'ultima scena di Roger Rabbit in cui si riuniscono tutti i cartoni (anche se dice solo tre parole "O UN PICCHIO"). non saprei in che altro modo aiutarti :(

    Va bene così, tranquillo, comunque della scena in Roger Rabbit lo sapevo già ;) . Dunque c'era anche Latini in quei corti? Beh, ormai non mi stupisco; Latini era dappertutto. :B):
     
    Top
    .
  8. Mark Mork
     
    .

    User deleted


    Già :D , Warner, Disney, Stanlio e Olio, Braccio di ferro, il Mel Blanc italiano
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mark Mork @ 7/6/2016, 19:18) 
    Già :D , Warner, Disney, Stanlio e Olio, Braccio di ferro, il Mel Blanc italiano

    Motivo in più per adoralo. :wub: Rimanendo in tema, se qualcuno dispone di materiale, faccia sapere qualcosa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pallino2701 @ 7/6/2016, 19:27) 
    Motivo in più per adoralo. :wub: Rimanendo in tema, se qualcuno dispone di materiale, faccia sapere qualcosa.

    Mitico personaggio Picchiarello, ahimè oggi un po' dimenticato. Io ho parecchi corti del Woody Woodpecker Show doppiati da Latini e dalla Di Marzio ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare i cartoni degli anni 40' e 50' in italiano.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Mitico personaggio Picchiarello, ahimè oggi un po' dimenticato. Io ho parecchi corti del Woody Woodpecker Show doppiati da Latini e dalla Di Marzio ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare i cartoni degli anni 40' e 50' in italiano.
    [/QUOTE]
    Intendi la serie anni 60, vero? L'hai in vhs, dvd?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Non hanno smesso da tantissimi anni di trasmetterli, in realtà. Negli archivi Mediaset sono conservate, sicuramente per errore dato che i ridoppiaggi con la Cesone avvennero in maniera integrale, anche copie degli audio Rai con la Di Marzio. Ogni tanto li trasmettevano, anche se io non conservo nulla, purtroppo.

    Adesso m'avete fatto venir voglia di recuperare la serie pure a me :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    E' contagioso a quanto pare... :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    103

    Status
    Offline
    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...51jEGuEJOML.jpg
    Questa dovrebbe essere una vhs di Picchiarello, datata anni 2000, ne avete sentito parlare?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pallino2701 @ 8/6/2016, 13:44) 
    Intendi la serie anni 60, vero? L'hai in vhs, dvd?

    No, sono delle registrazioni da Italia 1 che qualche anno fa caricarono su YouTube.

    CITAZIONE (Pallino2701 @ 8/6/2016, 20:50) 
    https://images-na.ssl-images-amazon.com/im...51jEGuEJOML.jpg
    Questa dovrebbe essere una vhs di Picchiarello, datata anni 2000, ne avete sentito parlare?

    Non sono sicuro al 100% ma lo stile di Picchiarello e il titolo "Le nuove avventure" mi fa supporre che in questa VHS siano contenuti gli episodi della serie del 2000 (quella con la sigla cantata da Cristina D'Avena)

    A proposito di VHS mi sono ricordato che avevo una videocassetta registrata da Italia 1 nel 2004-2005 circa con tutti i cartoni che trasmettevano la mattina. Ci sono anche un paio di puntate di Picchiarello (non ricordo chi fosse la doppiatrice ma mi sembra che fosse la Cesone purtroppo) e due della Pantera Rosa (altro mitico personaggio!), ma non quella classica bensì l'ormai introvabile serie del 1993 dove la Pantera Rosa parla con la voce di Pietro Ubaldi!
    Purtroppo sono parecchi anni che la cerco e non la trovo, chissà dove sarà... (♫ Io cerco la Titina, Titina mia Titina, la cerco e non la trovo chissà dove sarà ♫ :lol: )
     
    Top
    .
57 replies since 7/6/2016, 17:12   3105 views
  Share  
.