Personaggi minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Carnivorous Vulgaris

    Group
    Administrator
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ammetto la mia lacuna. Conosco decisamente bene i pezzi da novanta della banda, ma quelli secondari sono quasi degli sconosciuti. Mi chiedo quindi quali siano i principali tra essi, quelli più significativi, che magari appaiono in più corti.
    Chi mi erudisce? :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Un ottimo topic, l'avrei sicuramente aperto io prima a o poi (anche considerando che la sezione è praticamente vuota...)
    I personaggi minori che appaiono nei corti Looney sono un'infinità, è incredibile quanti siano riusciti a partorirne gli animatori della Warner... comunque comincio citando i miei preferiti. Tutti creati dalla fervida fantasia di Chuck Jones.

    Michigan J. Frog
    frog2
    Questo è in assoluto il mio preferito, il personaggio da cui ho preso nick e avatar e per il quale ho profonda venerazione.
    E' stato creato nel 1955 e appare in un solo corto classico (One Froggy Evening, capolavoro), poi in uno moderno che è il sequel (Another Froggy Evening) e in svariati camei nelle serie animate Warner. Si tratta di un ranocchio in grado di cantare e ballare, ma mai in pubblico. La sua "vittima" è un omino baffuto che scopre il suo talento e vuole sfruttarlo per arricchirsi, ma il ranocchio si esibirà solo quando è solo con lui, rifiutandosi di farlo davanti ad altre persone. Una premessa semplice, ma da cui derivano esilaranti gag.

    Ralph Lupo e Sam Canepastore
    250px-Sameralph
    Creati nel 1953, il primo è un lupo disegnato in modo quasi identico a Wile Coyote, il secondo un nerboruto cane da pastore che sorveglia un gregge di pecore. Le gag dei due personaggi si basano, ovviamente, sui tentativi del lupo di rubare le pecore e sul cane che deve far loro la guardia, ma la genialità di questa coppia sta nel fatto che i due fanno dei veri e propri turni di lavoro, e all'inizio di ogni episodio vanno a timbrare il cartellino augurandosi buon lavoro… per poi alla fine del turno, timbrare nuovamente i cartellini e salutarsi amichevolmente, magari dando il cambio ad altri lupi e altri cani per il turno successivo. Sono protagonisti di sette corti.

    Marc Anthony e Pussyfoot
    tumblr_lsh03fO2Br1qajx6ko1_500
    Sono protagonisti di quattro cortometraggi a partire dal 1952. Marc Anthony e un bulldog grosso ma bonaccione, che è molto affezionato ad un tenerissimo micetto di nome Pussy Foot. In ogni episodio il gattino si mette nei guai e il cagnone si dà un gran daffare per proteggerlo, dando vita a divertenti gag. Una scena ricorrente è quella che vede il gattino farsi le unghie sulla schiena del cane, che geme per il dolore, per poi addormentarvisi.

    Hubie & Bertie
    hb0028
    Nati nel 1943 e apparsi in sei episodi, sono una coppia di topi: il primo è grigio e furbo, il secondo marrone e scemo. Il loro nemico è un gatto giallo di nome Claude. Sono caratterizzati da una cattiveria quasi sadica nei confronti del loro antagonista (ad esempio nell’episodio The Hypo-Chondry-Cat gli fanno credere di essere morto). Una scena ricorrente vede Bertie dire qualche sciocchezza per poi essere preso a schiaffi da Hubie.

    Ralph Phillips
    Ralph+Phillips+3
    Sicuramente uno dei personaggi meno conosciuti ma senz’altro degno di nota, è un bambino dalla fervida fantasia che nelle situazioni di tutti i giorni vive con l’immaginazione fantastiche avventure nella giungla, nello spazio, nel West… Creato nel 1954 e protagonista di due episodi, è un personaggio decisamente insolito rispetto allo stile dei Looney, è caratterizzato da un umorismo molto tenero e poetico.

    Prossimamente ne proporrò altri…
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Hippety Hopper
    hippet10
    Creato nel 1948 da Robert McKimson, appare in 13 episodi al fianco di Gatto Silvestro. E' un cucciolo di canguro ingenuo e giocherellone, solitamente scappato da qualche zoo o da qualche cassa proveniente dall'Australia, che Silvestro scambia sempre per un topo gigante e tenta inutilmente di catturare... con il solo risultato di prendere un sacco di botte.

    I Tre Orsi
    banner_191
    Creati nel 1944 da Chuck Jones, sono una parodia dei famosi tre orsi della fiaba Ricciolidoro e i tre orsi. L'allegra famigliola è composta da Papà Orso (di nome Henry), piccoletto, irascibile e manesco; Mamma Orsa, serafica e inespressiva; l'orsetto Junior, enorme e stupido. Appaiono in cinque cortometraggi.

    Goofy Gophers
    220px-Goofy_Gophers
    Nati nel 1947 dalla matita di Arthur Davis e protagonisti di sette corti, sono due marmotte di nome Mac e Tosh. Abitano in una tana sotto terra, o a volte in un albero cavo, e sono caratterizzati da un forte accento inglese e, in quanto inglesi, da un'estrema calma e cortesia in tutto ciò che fanno. Prima di compiere qualsiasi azione (in genere malmenare l'antagonista di turno) si accordano educatamente su chi debba farlo per primo, insistendo affinché sia l'altro ad averne l'onore. Di solito il loro antagonista è un cane.

    Beaky Buzzard
    beaky_buzzard
    Creato da Bob Clampett nel 1942, Beaky è un avvoltoio idiota che nasce come avversario di Bugs Bunny nel corto Bugs Bunny Gets the Boid, per poi diventare protagonista assoluto di altri tre episodi. La sua frase tipica è "No no no no no..." pronunciato continuamente con voce nasale; lo si sente spesso canticchiare il motivo della canzone popolare americana Arkansas Traveler.
     
    Top
    .
  4. ngi
     
    .

    User deleted


    Oltre a quelli presenti in questa lista tra i personaggi secondari apprezzo in particolare :Count Bloodcount,Witch Hezel,Gossamer,Charlie il cane,Rocky e Mugsy,il cane da cortile
     
    Top
    .
3 replies since 7/5/2013, 07:28   679 views
  Share  
.