I Looney in TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Derivazione dai messaggi Off Topic in "Guida ai DVD italiani", spostati in sede più consona.
    Qui parleremo dei passaggi televisivi dei Looney Tunes: quelli di ieri e, qualora dovessero miracolosamente ricomparire nei palinsesti, quelli di oggi.

    CITAZIONE (LucaTune @ 31/1/2013, 21:52) 
    Ricordo quando la Rai, oltre a quelli Disney, possedeva i corti di Popeye, Warner e Tom & Jerry, e li trasmetteva sempre prima del TG2 serale.

    Non ricordarmi quei tempi che sennò piango... :cry:
    Praticamente sono state quelle trasmissioni pre-TG a farmi nascere la passione per l'animazione classica... bei tempi, e neanche troppo lontani (fino a cinque-sei anni fa, mi sembra)... oggi tali cartoni sono praticamente spariti dai palinsesti italiani: che tristezza... :(

    CITAZIONE (LucaTune @ 31/1/2013, 21:52) 
    Adesso quelli di Popeye sono spariti proprio e quelli di Warner e Tom & Jerry sono di Mediaset, che li trasmette come tappabuchi quando capita. Alla Rai sono rimasti solo quelli Disney e, neanche a dirlo, ha praticamente dimezzato il catalogo di questi ultimi. Che tristezza...
    Bisognerebbe scrivere a quelli di Italia1 dicendogli di riproporre quelli invece di replicare ininterrottamente Dragon Ball da 10 anni, ricordando loro degli ascolti che facevano quando hanno messo Wile Coyote al posto dei Simpson.

    In realtà è da quest'estate che anche Mediaset ha smesso completamente di trasmettere i corti Warner!
    E siamo sicuri poi che facessero dei buoni ascolti? Fosse vero, non mi spiegherei perché li hanno tolti (infatti ho sempre sostenuto il contrario)... :unsure:
    Scrivere a Italia1 potrebbe essere una buona idea (a patto che lo si faccia davvero), ma non so quanto potrebbero ascoltarci...

    Piuttosto, un ottimo canale che trasmetteva corti classici (Looney in testa, ma anche Tom & Jerry e Popeye) su SKY era Boomerang (canale 608 mi sembra): fino a tre o quattro anni fa la sua programmazione era letteralmente invasa dai Looney Tunes classici (e io registravo tutto, che goduria! ^_^ ) Poi anche da lì queste serie sono sparite del tutto, in favore di squallide serie moderne prescolari... Ma perché? :cry:

    Edited by Michigan J Frog - 1/2/2013, 17:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scrivere a Italia1 potrebbe essere una buona idea (a patto che lo si faccia davvero), ma non so quanto potrebbero ascoltarci...

    Anzi, invece di Italia1 potrebbero trasmetterli su Boing, almeno lì non ci sarebbero limitazioni di palinsesto. Potrei provare a scrivere a TV sorrisi e canzoni, una volta uno si è lamentato delle repliche di dragonball e gli ha risposto direttamente il responsabile di Italia1.

    Edited by Michigan J Frog - 2/2/2013, 14:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Quanto mi piaceva quando su Rai 2 trasmettevano i cartoni animati Popeye e Looney tunes dalle 19.45 alle 20.30.
    Ora invece danno quei telefilm inutili che fanno veramente "schifo ai bachi".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Io ci starei anche a scrivergli, volendo potremmo promuovere una specie di "petizione" qui sul Forum: se diventassimo un numero un minimo consistente e facessimo una richiesta tutti insieme, magari qualcosa si smuoverebbe... voi che dite?

    Edited by Michigan J Frog - 2/2/2013, 14:14
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Su Boomerang i Looney sono stati completamente eliminati? Dal loro sito sembra che siano il loro cavallo di battaglia...

    Edited by Michigan J Frog - 2/2/2013, 14:14
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 1/2/2013, 17:52) 
    Su Boomerang i Looney sono stati completamente eliminati? Dal loro sito sembra che siano il loro cavallo di battaglia...

    Lo erano fino a un paio di anni fa, il sito non è aggiornato: oggi sono stati soppiantati dal moderno "Looney Tunes Show" e gli episodi classici sono completamente spariti dalla loro programmazione... :(

    Edited by Michigan J Frog - 2/2/2013, 14:15
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    gli episodi classici sono completamente spariti dalla loro programmazione

    Lo immaginavo. Dal palinsesto sembra una fusione di Boing e Cartoonito... <_<
    Comunque è vero che su Italia1 li facevano fino a poco tempo fa, ma erano divisi per personaggio (più che altro Bugs, Willy e Silvestro), quindi tutti i corti che non rientravano in queste "serie" non venivano trasmessi. Se gli scriviamo bisognerebbe richiedere una trasmissione in ordine casuale come faceva la Rai, sennò siamo quasi punto e a capo.
    CITAZIONE
    E siamo sicuri poi che facessero dei buoni ascolti?

    Io ricordo che guardavo la classifica degli ascolti di Italia1 sul Televideo e Willy era sempre nei primi 2-3 posti (sicuramente faceva di più di Dragon Ball, che ormai ha stufato e non supera il milione e mezzo).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 1/2/2013, 18:04) 
    Comunque è vero che su Italia1 li facevano fino a poco tempo fa, ma erano divisi per personaggio (più che altro Bugs, Willy e Silvestro), quindi tutti i corti che non rientravano in queste "serie" non venivano trasmessi. Se gli scriviamo bisognerebbe richiedere una trasmissione in ordine casuale come faceva la Rai, sennò siamo quasi punto e a capo.

    Sì, queste divisioni per personaggi davano fastidio anche a me.

    Edited by Michigan J Frog - 2/2/2013, 14:13
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ah me li ricordo quei vecchi tempi. Mi ricordo soprattutto che quand'ero piccolo trasmettevano anche "I Baby Looney Tunes" (ma solo per quel periodo poi li hanno tolti) che io chiamavo "Bugs Bunny col pannolino" :lol:, poi trasmettevano i Looney Tunes classici, le Merrie Melodies, Tom & Jerry e pure i corti classici Disney. Me li vedevo ogni sera.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Carnivorous Vulgaris

    Group
    Administrator
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 1/2/2013, 17:33) 
    Io ci starei anche a scrivergli, volendo potremmo promuovere una specie di "petizione" qui sul Forum: se diventassimo un numero un minimo consistente e facessimo una richiesta tutti insieme, magari qualcosa si smuoverebbe... voi che dite?

    Dubito che una richiesta di gruppo serva a qualcosa... mi sa che farebbero più rumore molte richieste individuali.
    Anche se sono abbastanza scettica in entrambi i casi. :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Possiamo sempre provarle entrambe, tanto non ci costa nulla
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    La cosa che mi dispiace è che noto con molta tristezza il fatto che i looney Tunes non attirino più come succedeva fino a poco tempo fa.
    Nessuna televisione li trasmette più (a parte quella schifezza dei "looney Tunes show") e si è perso di moltissimo l'interesse.
    Bisognerebbe che certe televisioni (come faceva tempo fa rai 2 prima di cena) ricominciassero a trasmetterli nuovamente perché sono (secondo me) una cultura importante nella storia del cinema (così come i corti classici Disney, popeye e tom e Jerry).
    Per farti capire quanto nessuno se li fili più, un anno fa ho partecipato ad un mercatino di beneficenza ed ho messo in vendita 5 dvd dei looney Tunes.... dalla mattina alle 10, sono rimasti sul banco fino alle 18 (ora quasi di chiusura) e me li ha comprati un signore quasi per carità in blocco a 8 euro....ed ho detto tutto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisapolli @ 4/10/2013, 10:04) 
    Bisognerebbe che certe televisioni (come faceva tempo fa rai 2 prima di cena) ricominciassero a trasmetterli nuovamente perché sono (secondo me) una cultura importante nella storia del cinema (così come i corti classici Disney, popeye e tom e Jerry).

    Sono d'accordissimo, questi cartoni sono praticamente alla base di tutta l'animazione umoristica che è venuta dopo, e per questo sono culturalmente molto importanti. Senza contare che son divertentissimi ancora oggi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Carnivorous Vulgaris

    Group
    Administrator
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J. Frog @ 4/10/2013, 14:05) 
    CITAZIONE (elisapolli @ 4/10/2013, 10:04) 
    Bisognerebbe che certe televisioni (come faceva tempo fa rai 2 prima di cena) ricominciassero a trasmetterli nuovamente perché sono (secondo me) una cultura importante nella storia del cinema (così come i corti classici Disney, popeye e tom e Jerry).

    Sono d'accordissimo, questi cartoni sono praticamente alla base di tutta l'animazione umoristica che è venuta dopo, e per questo sono culturalmente molto importanti. Senza contare che son divertentissimi ancora oggi.

    E' perchè sono "universali" e "fuori dal tempo". Non sono fossilizzati in un'epoca ben precisa, ma i messaggi che trasmettono sono comuni a tutte le generazioni e a tutte le annate.
    MAGARI ritornassero in tv. La fascia preserale di Rai 2 mi manca. Addirittura qualche settiamana fa mia madre mi chiese se li trasmettevano ancora, quei cartoni. :(
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Io ho mandato una mail a TV Sorrisi e Canzoni tempo fa, ma non l'hanno pubblicata. Sembra che apprezzino solo le richieste riguardanti le repliche di Montalbano. Sarebbe bello però che trasmettessero i Looney Tunes, Tom & Jerry e (non dimentichiamolo) Picchiarello almeno su Boing, dove sono anni che replicano a rotazione sempre le stesse serie (un po' la stessa cosa che fanno su Rai 2 e Italia 1, peraltro). Braccio di Ferro penso sia ancora in mano a Rai 2, ma dubito che trasmetteranno più i corti. I corti Disney credo torneranno a Natale, ma se ne hanno eliminati la metà ci sarà un motivo, e dubito che li ripristineranno.

    (A proposito di Tom & Jerry, dato che sono parenti stretti dei Looney Tunes e che, a differenza di Popeye e Picchiarello, ne sono uscite delle raccolte ufficiali in DVD in Italia, se vi sembra utile potrei fare nella sezione "Altri cartoons" un elenco con recensioni dei migliori DVD in cui trovare i corti. Che ve ne pare?)

    Edited by LucaTune - 18/10/2013, 11:20
     
    Top
    .
1541 replies since 31/1/2013, 22:20   57339 views
  Share  
.