DVD e VHS non ufficiali

...contenenti corti di pubblico dominio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J. Frog @ 28/6/2013, 09:01) 
    In realtà hai fatto il contrario: con l'asterisco hai indicato quelli che NON sono stati pubblicati in DVD ufficiali... :rolleyes:

    Sì scusa, ho detto una cosa e poi ho cambiato idea. Aggiorno le informazioni. Cmq se qualcuno ha i DVD in questione ci faccia sapere se l'elenco è corretto. :-)

    Vi segnalo anche altri DVD del genere:
    * Cartoons Classic & Felix the Cat (2 DVD)
    * Bugs Bunny - Il coniglio più famoso del mondo (DVD + Libro)

    Non ho idea di che corti contengano. Se qualcuno lo sa si faccia sentire. ;)

    Edited by LucaTune - 1/4/2014, 14:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 9/12/2012, 13:00) 
    CITAZIONE (Drawo69 @ 9/12/2012, 09:15) 
    E invece - tranne WOODY WOODPECKER - i personaggi c'erano tutti! Inclusi alcuni episodi di WILE E. COYOTE (periodo 1965-66) col coyote (parlante, o meglio: pensante ad alta voce!) con una voce stupidissima...

    Tra l'altro ancora non ho capito: perché alcuni episodi dei Looney (ma anche di Braccio di Ferro e Tom & Jerry) sono caduti nel pubblico dominio e altri, anche dello stesso periodo, no? :unsure:

    In estrema sintesi
    Perché tra il 1955 ed il 1956 la Warner vendette i diritti sugli episodi pre-1948 in due pacchetti a due compagnie diverse: prima alla Sunset (negandole l'utilizzo del logo e quindi costringendola a sostituire la sigla), poi alla a.a.p. (alla quale garantì l'utilizzo dell'intero materiale, sigle incluse). Poco importa, considerato che alla fine tutti i diritti ritornarono in mano alla Warner...peccato che nel frattempo la a.a.p. non fosse stata in grado di rinnovare i diritti su 61 cartoni animati Warner, lasciandoli così cadere nel Pubblico Dominio!
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J. Frog @ 28/6/2013, 09:01) 
    Noto comunque due immagini che non corrispondono ai corti elencati in questa cover: la seconda, che sembra tratta dal corto MGM Jerky Turkey di Tex Avery, e la quarta, in cui si vede quello che sembra un grillo o cavalletta che non saprei proprio ricondurre... :huh:

    Quella col grillo/cavalletta e in realtà la cicala di "Foney Fables" ;). Comunque io i volumi uno e tre di "Cartoon Show" li possiedo, e posso assicurare "Hooked Bear" è proprio il corto Disney.

    Edited by Bugs Bunny - 9/1/2015, 23:32
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 5/10/2013, 22:34) 
    Quella col grillo/cavalletta e in realtà la cicala di "Foney Fables" ;).

    Giusto: avevo visto il corto (in inglese, in italiano mi manca) ma non ricordavo che vi comparisse quella cicala :)

    PS. Non è che qualcuno ha 'sto DVD e mi può passare in qualche modo il corto in questione? Ne sarei enormemente grato...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J. Frog @ 5/10/2013, 22:42) 
    PS. Non è che qualcuno ha 'sto DVD e mi può passare in qualche modo il corto in questione? Ne sarei enormemente grato...

    Io ce l'ho. Però al momento il computer grande si è rotto e poi devo cercarlo. Appena lo trovo, lo carico su Vimeo;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Novità riguardanti i DVD pirata. Sono arrivato a conoscenza dei corti inclusi nel primo DVD prodotto da Federal/General Video. Evidentemente costoro avevano qualche soldo in più, riuscendo a chiamare doppiatori professionisti e addirittura ufficiali (Bugs è doppiato da Enrico Luzi, la sua voce in "Baby Looney Tunes"). La colonna sonora veniva comunque sovrascritta nelle scene in cui i personaggi parlano. Ecco comunque un elenco dei cinque corti inclusi ne "Il simpatico Bugs Bunny", a cui vennero dati diversi titoli italiani:
    * Il coniglio che venne per cena (The Wabbit Who Came to Supper), col titolo "Il coniglietto che venne a cena"
    * La febbre dell'oro (The Wacky Wabbit), col titolo "Il coniglietto stravagante"
    * La lepre scomparsa (Case of the Missing Hare), col titolo "Il caso della lepre scomparsa"
    * Lo stufato di coniglio (All This and Rabbit Stew)
    * La lepre sfacciata (Fresh Hare), col titolo "Vivo o morto?"
    Di questi, solo "Lo stufato di coniglio" è inedito in forma ufficiale in Italia."La lepre scomparsa" è stato anche pubblicato in DVD, mentre gli altri sono stati solo trasmessi in TV. Appena avrò finito di scaricarlo, vi aggiornerò con l'elenco della sua controparte "Il mitico Daffy Duck".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Dopo un bel po' di tempo, riporto il contenuto del secondo DVD. Come ho già detto altrove, in questa occasione Daffy è doppiato da Luca Dal Fabbro. I corti sono i soliti di pubblico dominio, questo è l'elenco:
    * Daffy's Southern Exposure (con il titolo "Daffy Duck emigra verso sud")
    * Scrap Happy Daffy (con il titolo "Daffy Duck contro i nazisti")
    * The Daffy Duckaroo (con il titolo "Daffy Duck innamorato della bella indiana")
    * The Henpecked Duck (con il titolo "Daffy Duck e la causa di divorzio")
    * Daffy - The Commando (con il titolo "Daffy Duck parte in guerra")

    I corti sono tutti virati in seppia, a parte l'ultimo che è a colori (ovviamente sempre master orrendi e monchi dei titoli di testa e di coda). Il doppiaggio italiano di questi due DVD è stato effettuato dalla Edizioni MMX, che si è occupata anche del film "Amanti criminali" e dei due della serie "Ju-on" (tutti usciti da noi direttamente in DVD). I doppiatori sono quindi professionisti, ma l'adattamento mi sembra ancora più scadente di quello presente in altri DVD analoghi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Siccome era un po' di tempo che volevo farlo, colgo l'occasione per chiarire un paio di cose e porvi una domanda.
    Come ben saprete parecchi corti pre-1948 ebbero diversi passaggi di mano durante gli anni. Sante Calogero fu la voce scelta dalla United Artists in Italia per la distribuzione del catalogo di episodi MM e LT da essa in possesso. Per questo esistono diversi corti non di pubblico dominio doppiati da Calogero (Bugs Bunny Superstar ne è una testimonianza).

    Una volta caduti i corti nel pubblico dominio, fu facile, per diverse case di distribuzione minori, accaparrarsi i diritti anche sul doppiaggio a basso costo effettuato precedentemente: in alternativa si poteva ricorrere a nuove edizioni realizzate ad hoc (come quelle televisive con Daffy-Peroni o quelle home video con Daffy-Dal Fabbro). Questo fenomeno è destinato con buone probabilità a continuare per sempre, in quanto la Warner non potrà mai reclamare nulla sugli episodi in esame.

    Detto questo, si è fatto precedentemente riferimento a Cartoon Classics & Felix the Cat, distribuito dalla Ermitage (o dalla Kinos, sua divisione). Ebbene, oltre a quello in questione (di cui non conosciamo i contenuti), la società ha messo sul mercato anche la collezione I classici dei cartoons, contenente diversi episodi relativamente recenti (Pancho's Hideaway, The Wild Chase, Rocket Squad...) alternati a produzioni degli anni '30-'40. Nessuno di questi è doppiato in italiano, tuttavia sarebbe interessante sapere quale sia la qualità delle tracce audio e video presentate. Sia chiaro che non si tratta di edizioni pirata! La Ermitage ha la licenza per distribuire parecchio materiale Warner, ma non ci è dato sapere di quali master sia in possesso.

    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 26/2/2015, 01:24) 
    Ebbene, oltre a quello in questione (di cui non conosciamo i contenuti), la società ha messo sul mercato anche la collezione I classici dei cartoons, contenente diversi episodi relativamente recenti (Pancho's Hideaway, The Wild Chase, Rocket Squad...) alternati a produzioni degli anni '30-'40. Nessuno di questi è doppiato in italiano, tuttavia sarebbe interessante sapere quale sia la qualità delle tracce audio e video presentate. Sia chiaro che non si tratta di edizioni pirata! La Ermitage ha la licenza per distribuire parecchio materiale Warner, ma non ci è dato sapere di quali master sia in possesso.

    Grazie, non sapevo di questa raccolta. Certo che è piuttosto strano che la Ermitage abbia il diritto di distribuire materiale Warner. Non credo però che abbiano accesso ai master originali... P.S.: Hai la casella piena.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 26/2/2015, 18:38) 
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 26/2/2015, 01:24) 
    Ebbene, oltre a quello in questione (di cui non conosciamo i contenuti), la società ha messo sul mercato anche la collezione I classici dei cartoons, contenente diversi episodi relativamente recenti (Pancho's Hideaway, The Wild Chase, Rocket Squad...) alternati a produzioni degli anni '30-'40. Nessuno di questi è doppiato in italiano, tuttavia sarebbe interessante sapere quale sia la qualità delle tracce audio e video presentate. Sia chiaro che non si tratta di edizioni pirata! La Ermitage ha la licenza per distribuire parecchio materiale Warner, ma non ci è dato sapere di quali master sia in possesso.

    Grazie, non sapevo di questa raccolta. Certo che è piuttosto strano che la Ermitage abbia il diritto di distribuire materiale Warner. Non credo però che abbiano accesso ai master originali... P.S.: Hai la casella piena.

    Appena svuotata ;) !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Taz

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi! Io di vhs non ufficiali da piccolo ne avevo un po'. Sei erano chiamate Cartoon Show e contenevano Looney di pubblico dominio, ma anche altri cartoni(una aveva in copertina Tom e Jerry). Ogni vhs conteneva 3 cortometraggi, e poteva capitare che un corto lo potevi trovare anche in un altra vhs della collana...oppure io avevo due vhs con cover uguale ma corti diversi. Queste vhs avevano custodia di cartone e penso si compravano in edicola nei primi anni 90. C'erano anche vari corti color seppia come "Voglio il divorzio", "Distruggete Daffy", "Daffy Duckaroo". Poi ne avevo un paio della Pubblirome, sempre con 3 corti. Una di queste aveva due canali audio e in uno si sentiva l'audio di altri corti! Ne avevo anche una di USA Cartoon con Bugs in copertina, ma i cortometraggi erano tutti in inglese. Infine ne avevo una con in copertina Braccio di Ferro(con la stessa cover ho un suo fumetto) e dentro aveva vari cartoni, tra questi Daffy è il Dinosauro e capitava che dopo alcune vhs di Fiabe della Vega Video ci fosse un loro corto, sempre di dominio pubblico. Con corti di pubblico dominio ne avevo altre duplicate, un altra con Daffy e il dinosauro in cover...ma non so se era originale o la avevo con la copertina fotocopiata.
     
    Top
    .
  12. LiNk64
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi! qualcuno conosce il contenuto dei vari 'happy cartoon collection' in dvd? in particolare mi servirebbe conoscere gli episodi del 5 volume (con Marvin il Marziano in copertina). Grazie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LiNk64 @ 20/1/2016, 15:14) 
    Ciao ragazzi! qualcuno conosce il contenuto dei vari 'happy cartoon collection' in dvd? in particolare mi servirebbe conoscere gli episodi del 5 volume (con Marvin il Marziano in copertina). Grazie!

    Io avevo tutti i 6 volumi, ma ora non li ho più.

    C'erano i soliti corti di pubblico dominio anni 30-40 in pessima qualità audio-video e doppiaggi scadenti, gli stessi che puoi trovare in qualsiasi compilation non ufficiale.
    In più c'erano pure un sacco di corti Tom & Jerry anni 40 (che in realtà non mi risulta siano di pubblico dominio per cui la loro presenza non era neanche troppo lecita, a dire il vero)...

    Comunque lascia stare quel Marvin in copertina perché quei dvd - fatti davvero coi piedi - avevano oltretutto la peculiare caratteristica di presentare copertine che non c'entravano un accidente con il contenuto. Ti posso garantire che Marvin il marziano non appariva in nessuno dei corti né di quel volume né degli altri.

    Pensa che addirittura sul retro era indicata la presenza di episodi che all'interno non esistevano! Ricordo ad esempio che uno dei dvd presentava sul retro una "trama" che era chiaramente quella di "To Duck or not to Duck", corto che non era presente in nessuno dei 6 volumi della serie.
     
    Top
    .
  14. LiNk64
     
    .

    User deleted


    Assurdo! C'è da farsi delle belle risate quindi! Grazie mille per la ricca spiegazione, sei stato gentilissimo! L'eviterò alla grande!

    Ho dirottato il mio interesse su un dvd inglese chimato 'bugs bunny halloween triple' contenente (per chi non lo sapesse) appunto lo speciale di halloween, bugs bunny volume 1 e all star volume 1. L'ho trovato a 5 pounds spedito, credo sia stato un buon affare...include l'audio italiano. Non vedo l'ora di ascoltare il doppiaggio di willy moser su 'Transylvania 6-5000'! Tra le mativazione che mi hanno spinto ad effettuare l'acquisto, adoro quel corto.^^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 26/2/2015, 01:24) 
    Detto questo, si è fatto precedentemente riferimento a Cartoon Classics & Felix the Cat, distribuito dalla Ermitage (o dalla Kinos, sua divisione). Ebbene, oltre a quello in questione (di cui non conosciamo i contenuti), la società ha messo sul mercato anche la collezione I classici dei cartoons, contenente diversi episodi relativamente recenti (Pancho's Hideaway, The Wild Chase, Rocket Squad...) alternati a produzioni degli anni '30-'40. Nessuno di questi è doppiato in italiano, tuttavia sarebbe interessante sapere quale sia la qualità delle tracce audio e video presentate. Sia chiaro che non si tratta di edizioni pirata! La Ermitage ha la licenza per distribuire parecchio materiale Warner, ma non ci è dato sapere di quali master sia in possesso.

    ANDREW SEAS

    A distanza di quasi un anno ti rispondo in merito a questa domanda. Qualche anno fa comprai, nella speranza che ci fossero doppiaggi alternativi, un DVD de I classici del cartoons. Gli episodi sono tutti in inglese e i master dei corti sono gli stessi restaurati dei DVD ufficiali della Warner.
     
    Top
    .
35 replies since 29/11/2012, 17:16   3420 views
  Share  
.