DVD e VHS non ufficiali

...contenenti corti di pubblico dominio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 29/11/2012, 15:57) 
    la mia VHS di chiama "Cartoon Show vol.2" è una serie di VHS e DVD non proprio originali, quasi pirata perchè non sono Warner e contengono tutti vecchi doppiaggi, questa serie è uscita intre volumi in DVD (di cui io ho il primo e il terzo) però contengono altri episodi rispetto alla VHS. Comunque secondo sono un pò pirata perchè:
    1) non sono Warner quindi le hanno fatte infischiandosene del copyright (sebbene la maggior parte degli episodi siano molto vecchi e caduti nel pubblico dominio, addiritura ci sono alcuni episodi con il Daffy pazzo e poco antropomorfo!!! :woot:)
    2) Sono tutti vecchi doppiaggi e i master NON sono restaurati
    3) la Warner non pubblicherebbe mai DVD con vecchi doppiaggi, non restaurati ed episodi censurati come "Commando Daffy" e "A Coy Decoy" (anche se però questo non è censurato ma c'è una scena che è stata tagliata per accuse di "razzismo" <_< )
    4) I titoli di testa sono tagliati mentre i titoli di coda sono rare versioni apposta per il pubblico dominio dove esce o uno sfondo bordò con scritto "The End" o un'immagine di Porky vestito da cacciatore e altri personaggi su uno sfondo rosso, il tutto sempre con una scritta (questa volta bianca però) "THE END"

    Ho anch'io diverse VHS del genere, per la precisione i sei volumi della serie "Happy Cartoon Collection", e nonostante non siano ufficiali ti garantisco che non è affatto materiale pirata, perché contengono solo cortometraggi di pubblico dominio e quindi esente da norme di copyright. Ho sempre creduto che i doppiaggi in questione (spesso, va detto, di qualità veramente pessima) non fossero ufficiali, ma doppiaggi "pirata" fatti da chissà quale studio di doppiaggio di serie Z con la scusa del pubblico dominio. Comunque la voce che Bugs Bunny ha in queste versioni è esattamente quella che ho sentito in "Bugs Bunny superstar", per cui sono sempre più convinto che sia Calogero.
    Riguardo ai master, preciso che non solo non sono restaurati, ma sono proprio di qualità pessima perché, evidentemente, copie pirata degli originali, dai colori pessimi e spesso ricoperti da una fastidiosa patina bordò (perlomeno nelle mie VHS, anche nelle tue per caso?). E sì, queste squallide versioni sono però le uniche disponibili per vedere in italiano episodi censurati quali "The Ducktators" e "Daffy the Commando". (comunque "A Coy Decoy" l'ho visto più volte passare in TV integrale, con master e doppiaggio ufficiali).

    Ah, e aggiungo che inoltre che, perlomeno qui nel Lazio, tali versioni sono trasmesse spessissimo dalle reti TV locali.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 29/11/2012, 17:16) 
    Ho anch'io diverse VHS del genere, per la precisione i sei volumi della serie "Happy Cartoon Collection", e nonostante non siano ufficiali ti garantisco che non è affatto materiale pirata, perché contengono solo cortometraggi di pubblico dominio e quindi esente da norme di copyright. Ho sempre creduto che i doppiaggi in questione (spesso, va detto, di qualità veramente pessima) non fossero ufficiali, ma doppiaggi "pirata" fatti da chissà quale studio di doppiaggio di serie Z con la scusa del pubblico dominio. Comunque la voce che Bugs Bunny ha in queste versioni è esattamente quella che ho sentito in "Bugs Bunny superstar", per cui sono sempre più convinto che sia Calogero. Riguardo ai master, preciso che non solo non sono restaurati, ma sono proprio di qualità pessima perché, evidentemente, copie pirata degli originali, dai colori pessimi e spesso ricoperti da una fastidiosa patina bordò (perlomeno nelle mie VHS, anche nelle tue per caso?).

    No le mie VHS non hanno la patina bordo, anzi si vedono bene ma non sono restaurate ;), comunque io non avevo detto che erano pirata ma quasi...

    Edited by Michigan J Frog - 29/11/2012, 17:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 29/11/2012, 17:28) 
    No le mie VHS non hanno la patina bordo, anzi si vedono bene ma non sono restaurate ;), comunque io non avevo detto che erano pirata ma quasi...

    Ecco, questo è uno di quei corti con la patina bordò che dicevo: qui si nota particolarmente perché dovrebbe essere in bianco e nero, invece diventa quasi marroncino... e non è una versione colorizzata, c'è proprio questa patina che la ricopre e ne altera il colore...

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 29/11/2012, 17:36) 
    Ecco, questo è uno di quei corti con la patina bordò che dicevo: qui si nota particolarmente perché dovrebbe essere in bianco e nero, invece diventa quasi marroncino... e non è una versione colorizzata, c'è proprio questa patina che la ricopre e ne altera il colore...

    ah va bene tu intendevi questi in bianco e nero io credevo quelli a colori :P, comunque sì anche a me c'è questa patina però nel DVD perchè nella VHS sono tutti corti di Bugs Bunny e Daffy Duck.

    PS: Alcuni tipo "A coy decoy" e "The henpendeck duck" sono però ricolorati, ma in realtà più che ricolorati sono ridisegnati, perchè sono remake a colori anni 30' dove Daffy ha il collarino di un rosa/violetto

    Edited by Michigan J Frog - 29/11/2012, 17:48
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 29/11/2012, 17:46) 
    PS: Alcuni tipo "A coy decoy" e "The henpendeck duck" sono però ricolorati, ma in realtà più che ricolorati sono ridisegnati, perchè sono remake a colori anni 30' dove Daffy ha il collarino di un rosa/violetto

    Conosco quelle versioni ricolorate: se non sbaglio sono state fatte negli anni 60, con procedimenti ovviamente non computerizzati (come le ricolorazioni più moderne dal B/N)... sembra quasi che abbiano ricalcato i fotogrammi originali e applicato i colori "di forza" sovrapponendoli al disegno... e rovinando vergognosamente le animazioni! Per me queste versioni sono inguardabili e irrispettose degli originali, eccone un esempio:



    Edited by Michigan J Frog - 30/11/2012, 15:34
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Sulla questione non vorrei espormi più di tanto, ma avendo in mano il CARTOON SHOW VOLUME 2 in edizione DVD (acquistata a pochi euro alcuni anni fa) ho voluto fare una ricerca riguardo l'effettiva uscite in DVD "ufficiali".
    Gli episodi son quasi tutti con protagonista PORKY PIG; ora, non so se nella raccolta della serie SUPER STARS siano presenti questi stessi episodi; tuttavia son dell'idea di conservare questo DVD in quanto mi risulta che in raccolte ufficiali manchino.
    Il fatto che manchino i titoli di testa potrebbe avere un perchè: è vero che trattasi di filmati di dominio pubblico. Il marchio (nella fattispecie il logo della WARNER BROS che è rimasto negli anni invariato e tuttora in uso) non lo è, pertanto non sarebbe stato molto igienico farne un utilizzo a fini commerciali.
    Sull'immagine in coda, quella con PORKY vestito da cacciatore (e usato anche in tanti altri corti provenienti da vecchie VHS) potrei ipotizzarne la derivazione da vecchie pellicole SUPER 8 adattate (tipo quelle della AVO FILM): quand'ero ragazzino avevo un proiettore con alcune bobine, tra cui una con gli indiani alle prese con la siccità (non ricordo al momento il titolo) e mi sembra di ricordare che terminasse proprio con quell'immagine. All'epoca circolavano parecchie bobine pseudo-ufficiali, spesso di pessima qualità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drawo69 @ 8/12/2012, 22:44) 
    Ricordo di aver avuto per un breve periodo di tempo l'intera serie di vhs "USA CARTOON" con una custodia rosso-blu e immagini di copertina davvero ridotte al minimo (senza neppure i titoli!!!), i soldi peggio spesi della mia vita! Corti di qualità veramente SCADENTE da cui ho salvato giusto due-tre episodi giusto per il doppiaggio italiano (che ho smarrito...)

    Sicuramente rientrano fra le VHS non ufficiali di cui stiamo parlando qui. Molte di esse veramente pessime... era questa la serie?
    $(KGrHqF,!lME6CBK53TCBOnGyvVw0!~~60_12 (copertina tristissima, ne convengo... tra l'altro se conteneva come immagino solo episodi di pubblico dominio non penso proprio che presentasse tutti i personaggi ivi raffigurati)

    CITAZIONE (Drawo69 @ 8/12/2012, 22:44) 
    tra i quali uno con FOGHORN LEGHORN che esordisce esclamando: "...che bella 'hosa essere un gallo livornese!".

    Ahahah! Qui evidentemente i traduttori improvvisati hanno equivocato la parola "Leghorn" (che indica in una razza di gallo ma vuol dire anche Livorno)! :lol:

    Edited by Michigan J Frog - 9/12/2012, 10:31
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    E invece - tranne WOODY WOODPECKER - i personaggi c'erano tutti! Inclusi alcuni episodi di WILE E. COYOTE (periodo 1965-66) col coyote (parlante, o meglio: pensante ad alta voce!) con una voce stupidissima...
    Se trovo il doppiaggio del Gallo lo "muxo" su un filmato di miglior qualità e magari lo condivido.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drawo69 @ 9/12/2012, 09:15) 
    E invece - tranne WOODY WOODPECKER - i personaggi c'erano tutti! Inclusi alcuni episodi di WILE E. COYOTE (periodo 1965-66) col coyote (parlante, o meglio: pensante ad alta voce!) con una voce stupidissima...

    Ma gli episodi di Wile anni 60 non sono in pubblico dominio (qui si può trovare una lista di tutti i corti caduti nel pubblico dominio, e sono tutti di anni 30/40/inizio 50)... trattasi dunque di VHS pirata!
    Tra l'altro ancora non ho capito: perché alcuni episodi dei Looney (ma anche di Braccio di Ferro e Tom & Jerry) sono caduti nel pubblico dominio e altri, anche dello stesso periodo, no? :unsure:

    Comunque riguardo a Woody Woodpecker, quello raffigurato in copertina a destra di Porky pig potrebbe anche essere il Road Runner (visto anche il ciuffo azzurro anzihé rosso), non si distingue bene...

    Ah, riguardo alla schermata finale con Porky cacciatore, mi sono documentato e sembra provenga effettivamente dalle pellicole in super 8 edite dalla CASTLE FILMS negli anni 70... ecco spiegata anche la cattiva qualità video...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    ...e alcuni piccoli misteri sono risolti! Sui cartoni di Tom & Jerry di pubblico dominio, credo si tratti non del gatto con il topo, ma di una coppia di personaggi omonimi, protagonisti di cartoons in b/n prodotti nei primi anni 30 (su alcuni siti americani con opere di dominio pubblico si possono vedere). Ma forse...NON mi sbaglio ;o)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drawo69 @ 9/12/2012, 18:11) 
    ...e alcuni piccoli misteri sono risolti! Sui cartoni di Tom & Jerry di pubblico dominio, credo si tratti non del gatto con il topo, ma di una coppia di personaggi omonimi, protagonisti di cartoons in b/n prodotti nei primi anni 30 (su alcuni siti americani con opere di dominio pubblico si possono vedere). Ma forse...NON mi sbaglio ;o)

    Ti riferisci a questi?


    Eppure io possiedo delle VHS della serie HAPPY CARTOON COLLECTION (vedi foto sotto), che contengono, oltre a cortometraggi Warner in pubblico dominio, anche alcuni shorts di Tom & Jerry (il gatto e il topo) degli anni '40... e ho sempre creduto che fossero anch'essi in pubblico dominio, vista la loro inclusione... altro materiale pirata, dunque?

    $T2eC16RHJFoE9nh6nvWRBQ(fPghI2g~~60_12
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Sicuramente sì, dal momento che di TOM & JERRY è uscita tutta la filmografia dei corti (inclusi quelli di Chuck Jones) sempre a cura della Warner Bros.
    I Tom & Jerry di dominio pubblico son proprio quelli da te citati nel video :o)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drawo69 @ 8/12/2012, 22:10) 
    tra cui una con gli indiani alle prese con la siccità (non ricordo al momento il titolo)

    C'è l'ho anch'io quella bobina :woot:, l'ho comprata a un mercatino, comunque il titolo dell'episodio è "Sioux Me" che poi sulla scatola del super 8 è intitolato "Il piccolo indiano" ma è conosciuto anche come "La danza della pioggia" ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Ho pensato di fare cosa gradita creando un elenco con i corti contenuti nei DVD della serie Cartoon Show (secondo le cover, poi non so).

    Cartoon Show vol. 1
    Un papero all'età della pietra (Daffy Duck and the Dinosaur) (1939)
    Yankee Doodle Daffy (1943)
    Daffy - The Commando (1943) *
    Un incontro leale (To Duck... or Not to Duck) (1943) *
    Doggone Tired (1949) Corto MGM
    Inki and the Minah Bird (1943) *
    Uno strano concerto (A Corny Concerto) (1943)
    Il coniglio che venne per cena (The Wabbit Who Came to Supper) (1942)
    La lepre scomparsa (Case of the Missing Hare) (1942)
    La lepre sfacciata (Fresh Hare) (1942) *
    La febbre dell'oro (The Wacky Wabbit) (1942) *
    Prest-O Change-O (1939) *

    Cartoon Show vol. 2
    Pollo o non pollo? (Crowing Pains) (1947) *
    Due gatti contro Titti (A Tale of Two Kitties) (1942) *
    I gremlins dell'aria (Falling Hare) (1943)
    Porky's Bear Facts (1941) *
    Porky's Garden (1937) *
    Gli sport invernali (Daffy's Southern Exposure) (1942) *
    The Daffy Duckaroo (1942) *
    The Impatient Patient (1942) *
    Ali-Baba Bound (1940) *
    Notes to You (1941) *
    Prigionieri di un conto (Porky Pig's Feat) (1943)
    Toreri e salsicciotti (The Timid Toreador) (1940) *

    Cartoon Show vol. 3
    The Henpecked Duck (1941) *
    Colpo di fulmine (A Coy Decoy) (1941) *
    Get Rich Quick Porky (1937) *
    Coniglio hawaiano (Wackiki Wabbit) (1941)
    Il coniglio che venne per cena (The Wabbit Who Came to Supper) (1942)
    La polka dei tre porcellini (Pigs in a Polka) (1943) *
    L'orso pescatore (Hooked Bear) (1956) Corto Disney
    Foney Fables (1942) *
    Tom Thumb (1936) Corto Celebrity
    Ding Dog Daddy (1942) *
    I Wanna Be a Sailor (1937) *

    Edited by LucaTune - 11/4/2014, 13:08
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Grazie :)

    CITAZIONE (LucaTune @ 28/6/2013, 00:34) 
    I corti con vicino un asterisco sono già stati pubblicati in DVD ufficiali.

    In realtà hai fatto il contrario: con l'asterisco hai indicato quelli che NON sono stati pubblicati in DVD ufficiali... :rolleyes:

    Dunque, il DVD non ce l'ho, per rispondere alle domande però posso basarmi sulla cover:

    cartoonshow3

    CITAZIONE (LucaTune @ 28/6/2013, 00:34) 
    * Hooked Bear è il corto Disney?

    Direi di sì: quello nella terza casellina del retro mi sembra proprio Humphrey Bear.

    CITAZIONE (LucaTune @ 28/6/2013, 00:34) 
    * I titoli dei corti segnati con due punti interrogativi sono esatti? Perché non ho trovato riscontri nel web...

    Dunque: "To Supper" potrebbe essere The Wabbit Who Came to Supper, che però è già stato pubblicato nel volume 1, ma l'immagine della sesta casellina del retro è tratta proprio da questo corto (poi non so).
    Per "Tom Thumb" all'inizio avevo pensato a Tom Thumb in Trouble, corto Warner che però è del 1940 (la data non corrisponde); comunque ho trovato sul web che esiste un Tom Thumb del 1936, ed è un corto prodotto dalla misconosciuta Celebrity Productions e diretto da Ub Iwerks (già collaboratore di Walt Disney negli anni '20).
    "Ding Dong Daddy" è un errore di scrittura: si tratta di un corto Warner del 1943 e il titolo corretto è Ding DOG Daddy.

    Noto comunque due immagini che non corrispondono ai corti elencati in questa cover: la seconda, che sembra tratta dal corto MGM Jerky Turkey di Tex Avery, e la quarta, in cui si vede quello che sembra un grillo o cavalletta che non saprei proprio ricondurre... :huh:
     
    Top
    .
35 replies since 29/11/2012, 17:16   3415 views
  Share  
.