Braccio di Ferro (Popeye)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Finalmente una bella notizia per tutti gli appassionati della serie :D https://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=312055
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Grande notizia!!
    A quanto vedo riprendono la successione degli episodi partendo da dove si era interrotta questa bella serie in tre volumi, usciti una decina d'anni fa:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Popeye_the_S...31938,_Volume_1
    https://en.wikipedia.org/wiki/Popeye_the_S...31940,_Volume_2
    https://en.wikipedia.org/wiki/Popeye_the_S...31943,_Volume_3

    serie che possiedo e che presentava belle versioni restaurate dei primi 122 corti della serie, di fatto tutti quelli in bianco e nero più i tre "specials" a colori.
    In questa nuova raccolta vedo che si parte proprio dal corto "Her Honor the Mare" del 1943 che è il numero 123, quindi è a tutti gli effetti un proseguimento a distanza di dieci anni della raccolta cronologica avviata ai tempi. Peccato solo che si tratti di un'uscita a disco singolo contenente solo 14 corti, e non a doppio o triplo disco. Speriamo allora di vederne uscire nuovi volumi prossimamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Sicuramente ne usciranno anche degli altri, ultimamente sembra che la Warner voglia rimettersi in carreggiata (probabilmente spinta anche dallo storico dell'animazione Jerry Beck).

    Quello che penso io è che vedendo le ultime iniziative delle altre case di produzione che stanno investendo nuovamente sui cartoni animati classici (da una parte la Disney con il set speciale per il compleanno di Topolino "Celebrating Mickey" che contiene una copia in DVD, una in Blu-Ray e una digitale e dall'altra la MGM con la collezione completa dei corti della Pantera Rosa in versione restaurata) si stia smuovendo un pò a fare qualcosa. Vedete ad esempio gli ultimi DVD dei Looney usciti ad Ottobre della serie "Stars of Space Jam" (qui da noi "Le stelle di Space Jam"), distribuiti per la prima volta in DVD dopo più di 20 anni, ed ora i corti classici di Braccio di Ferro per la prima volta in Blu-Ray. Ma basti pensare anche all'anno scorso quando è stato distribuito il set "Porky Pig 101", e insomma, a quanto sembra la Warner si muove solo quando deve fare concorrenza.

    Quel che è certo è che Jerry Beck ha sicuramente un ruolo importante dietro a queste iniziative, quindi non ci resta che aspettare e vedere fino a che punto si spingeranno adesso con Braccio di Ferro, spero non ci deludano :D .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Approfitto della "riapertura" di questo topic per una domanda: c'è qualcuno qui sul forum che possiede episodi di Popeye della serie classica (1933-1957, ma soprattutto la serie dei fratelli Fleischer, 1933-1942) doppiati in italiano? Io ho, oltre agli episodi passati recentemente su Italia Uno (grazie Sam!), alcune decine di corti registrati da Boomerang (principalmente) e Rai Due (pochissimi) e sarei interessato a procurarmene altri, naturalmente sono disposto a scambiare i miei.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Io ho una VHS con diversi corti registrati da Rai Due, devo ancora passarla in DVD.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe sapere quali corti sono, contattami quando lo farai (con comodo naturalmente) ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Davvero hai corti da Boomerang? Io avró qualcosa, ma non molto.

    Da Rai 2 sono sicuro di avere Lunch with a Punch, solo perchè ho trovato un DVD di prova di un mio amico che non ho mai restituito.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Mi sono procurato il bluray uscito qualche settimana fa. La differenza fra i master televisivi della a.a.p. che abbiamo visto in tv finora e le nuove versioni restaurate in hd dagli originali è qualcosa di letteralmente sconvolgente:

    vlcsnap-2019-01-06-21h12m52s665 vlcsnap-2019-01-06-21h13m39s011

    E devo dire che, visti finalmente con una qualità dignitosa che valorizza il lavoro degli artisti su questi corti, li ho trovati molto più ben fatti di quanto ricordassi. Malgrado l'abbandono dei fratelli Fleischer, alla metà degli anni '40 gli shorts di Popeye realizzati dai Famous Studios erano ancora prodotti animati di primissima qualità, davvero molto divertenti e inventivi; peccato che negli anni successivi la serie avrebbe perso qualità in maniera lenta ma inesorabile, fossilizzandosi sempre più su formule ripetitive e gag scontate, fino alla disastrosa deriva televisiva. Ma questi 14 corti, anche contrariamente a quanto ricordassi, sono spassosi e impagabili, degni dei coevi lavori Warner per cura nelle animazioni e inventiva nelle trovate. Mi fanno impazzire in particolare le animazioni stralunate e folli, quasi clampettiane, di Jim Tyer, davano ai corti uno spirito pazzoide e frenetico che poi, purtroppo, si sarebbe completamente perso nel prosieguo della serie. Serviva davvero un restauro che rendesse giustizia a questi bellissimi corti. Consigliatissimo a tutti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Ho già visto qualche screenshot su un forum, sono rimasto a bocca aperta. Restaurati in questo modo i corti sono eccezionalmente belli, questo è il modo per dare il giusto valore ad opere del genere!
    Quello che mi sorprende di più è come la Warner per i restauri sia passata dalle ultime porcherie come la Gene Deitch Collection di Tom & Jerry (la quale dovrebbe essere bandita dall'intero pianeta per come è stata restaurata), a questi ultimi lavori sui corti di Braccio di Ferro, dove i colori e più in generale l'intera resa dei corti sono splendidi. Speriamo solo che si continui di questo passo e che la Warner mantenga questa serietà anche per altri lavori. In ogni caso si vede proprio quando dietro ad un lavoro del genere c'è anche Jerry Beck :D .

    P.S. Se sei disposto a passarmi i file del Blu-Ray in privato Frog, posso anche cominciare a muxare alcuni corti ;) .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Appena possibile lo faccio volentieri :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Comunque...ha compiuto 90 anni Topolino e tutte le tv a fare gli auguri e speciali di corti anche sulle tv in chiaro.
    Ha fatto 90 anni Braccio di Ferro e non se l'è filato nessuno...che tristezza!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Questo fa capire una volta di più quanto potere abbia la Disney, potere soprattutto mediatico.
    In questi mesi ci hanno propinato Topolino in tutte le salse (tanto da rendermelo più antipatico di prima), mentre per Braccio di Ferro non c'è neanche il tentativo di pubblicizzare i suoi 90 anni, perché si sa già che non potrebbe mai raggiungere i livelli di Topolino.
    Spero che anche questo faccia capire com'è e com'è sempre stata la Disney, i media ci vanno a nozze.

    In ogni caso, tanti auguri Braccio di Ferro!

    50542105_1977390662371297_1906240330030645248_o
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Pensate che per Popeye c'era in progetto di farne un film in 3d qualche anno fa e non è stato messo in produzione perchè hanno preferito fare "Emoji" al suo posto.
    Il film di Popeye è stato accantonato e messo in soffitta.
    Qui il trailer di quello che poteva essere:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Questa prova di animazione per il film su Popeye (non si trattava di un trailer come il titolo del video impropriamente afferma) è molto accattivante, a mio parere, per la maniera estremamente fluida e azzeccata di riprodurre in digitale le tipiche movenze cartoonesche dell'animazione tradizionale - cosa che non sempre (anzi, molto di rado) riesce bene nelle produzioni in CGI - e quindi da questo punto di vista è una gioia per gli occhi. Quello che mi lascia perplesso è che abbiano tolto al marinaio tatuaggi e pipa, ovvero due delle sue principali caratteristiche. L'eliminazione della pipa posso capirlo per esigenze di politically correct (l'eroe del cartone non può mica essere un fumatore, che esempio si darebbe ai bambini? :rolleyes: ), ma i tatuaggi delle ancore sugli avambracci che fine hanno fatto? Fare Popeye senza pipa e ancore è come togliere la carota a Bugs Bunny o le orecchie tonde a Topolino. Ma alla fine importa poco perché purtroppo il film è cancellato, peccato perché poteva uscirne qualcosa di interessante viste le dichiarazioni che fece a suo tempo il regista Genndy Tartakowsy.

    Concordo per il resto con le osservazioni di cartoon98100 sull'enorme influenza mediatica della Disney. Stiamo pur sicuri che le celebrazioni per i 90 anni di Topolino le tv non le hanno fatte di propria spontanea volontà, ma è il risultato di un'enorme campagna mediatica orchestrata dai piani alti della Disney stessa. Braccio di Ferro non può vantare nulla di tutto questo e ormai da anni non è più un'icona della cultura di massa come, nel bene e nel male, lo è ancora Mickey Mouse. Ce ne faremo una ragione.

    P.S. Cartoon98100, non ho potuto rispondere al tuo MP perché hai la cartella piena.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Vai ora Frog ;) .
     
    Top
    .
81 replies since 7/2/2013, 20:53   3427 views
  Share  
.