Guida alle VHS italiane

(work in progress...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Io tra tutti quelli che ho avuto, il meglio era l’ultimo combo Panasonic che comprai. Ne ho uno extra che non mi serve se ti interessa.

    Poi per le VHS SECAM ne dovetti comprare uno dalla Francia, e la qualità è identica, l’audio è molto buono.

    Quello che ho ora legge le VHS NTSC in una specie di formato ibrido che si vede piuttosto male. Credo che dovró comprare un modello americano per la Collector’s Edition del 1999. Ora sono uscito un po’ off topic ma tanto faró un nuovo topic per le VHS internazionali.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Per il combo mi stai tentando sinceramente, sono abbastanza interessato. Avremo modo di parlarne meglio in privato ;) .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Offline
    Ti ho mandato un mp. Non so se l'hai visto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Offline
    Ho risposto all'mp su quello che hai detto. Non so se l'hai visto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Evitiamo, per cortesia, di utilizzare in questo modo le discussioni del forum. è impossibile non vedere un messaggio privato quando si accede al forum perché viene segnalato da una notifica, per cui segnalare l'invio di messaggi privati tramite post pubblici è qualcosa di totalmente inutile, sia per voi sia per il sito. Se un utente non risponde agli mp ha evidentemente i suoi motivi, probabilmente aspetta di trovare il tempo di farlo visto che nessuno di noi, credo, sta 24 ore su 24 collegato al forum. Se poi volete avere la certezza di sapere se il vostro destinatario ha visto l'mp che gli avete mandato, basta spuntare la casella "richiedi una conferma di lettura" prima di inviare il messaggio, che serve proprio a quello. Questo vale per Mattia_Scarpa e anche per tutti gli altri. Buona serata :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Offline
    Scusate ma è da un po' che sto cercando la VHS Prendi il Cacio e Scappa, che è l'unica che mi manca.
    La cerco quasi ogni giorno ma nessun risultato. Se qualcuno ce l'ha potrebbe vendermela, per favore?
    P.S. Se qualcuno non sapesse qual'è, è questa: https://mr.comingsoon.it/imgdb/locandine/235x336/42714.jpg

    Sembra pazzesco, ma è una cosa seria, da togliermi quasi il sonno la notte. ;) :D

    Edited by Mattia_Scarpa - 10/2/2019, 21:43
     
    Top
    .
  7. Daffy degli stivali
     
    .

    User deleted


    Buone notizie, oggi sono andato in cineteca e ho trovato nella stanza con vhs e pellicole vecchie queste due:
    -Cartoon show n.16
    - Bugs Bunny-carote a go-go(contiene episodi di pubblico dominio).
    Le stanno masterizzando su dvd, e la prossima settimana le prendo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    20190316_133535_0

    Ultimo acquisto.
    Lo pubblico qui anche se non si tratta di VHS, ma di tre cassette Betamax.

    Mi sono aggiudicato questo lotto qualche giorno fa, penso che roba del genere sia molto difficile da trovare. Questi tre nastri sono dei Betamax, un formato che non so quanti di voi conoscano (nemmeno io lo conoscevo bene fino a pochi giorni fa). Da quello che so, è il primo formato domestico di videoregistrazione, inventato dalla Sony. Per alcune questioni economiche e pratiche però, anni dopo il formato VHS della JVC prese piede andando a rimpiazzare quasi completamente il formato Betamax. Il fatto era che il formato VHS era meno sofisticato di quello Betamax, ma più pratico ed economico, e furono queste sue caratteristiche a favorirne la diffusione.
    Il formato Betamax quindi non prese mai piede, ma il suo vanto stava nella qualità dell'immagine che era superiore a quello della VHS. Fu per questo motivo che venne anche impiegato spesso e volentieri dall'industria televisiva.
    La cosa che mi ha sorpreso però è vedere che questo formato e arrivato anche qui in Italia per l'home video (perdonate la mia ignoranza, vi giuro che non lo sapevo), e che le Betamax venivano vendute anche dalla Panarecord. È per questo motivo che ho deciso di prendere il lotto, perché cose del genere non si vedono tutti i giorni (ma anche perché costava poco :P).
    Come potete vedere, due sono i primi due volumi delle Cartoon Festival di Tom & Jerry distribuite dalla Panarecord, l'altra è Super Bunny in Orbita! distribuita dalla Warner.
    Ero già in possesso delle due Cartoon Festival di Tom & Jerry (ho tutti e quattro i volumi distribuiti dalla Panarecord), ma averli in Betamax con la qualità dell'immagine migliore è il massimo! Magari un giorno cercherò di riversarle in digitale :D .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yosemite_Sam @ 23/1/2016, 09:47) 
    Questa è la lista completa delle VHS della MGM United Artists anni 80. Questi corti ebbero un (pessimo) doppiaggio da uno studio milanese molto probabilmente di proprierà del distributore milanese Panarecord che distribuiva le VHS MGM e Hanna Barbera ai tempi.

    Per un errore furono inviate queste copie della VHS di Porky Pig alle TV, e questi doppiaggi su Cartoon Network e Boomerang andavano in onda al posto delle edizioni Time Out.

    Considerati i pessimi doppiaggi, ai collezionisti quasi consiglio le versioni UK. Sono anche l'unico modo per avere i corti di Inki in VHS, mentre l'ultimo che è un post 48 si trova nella (rara) VHS The Looney Tunes Video Show Volume 10.

    PALLINO


    Brother Brat
    Kitty Kornered
    Mouse Menace
    Old Glory
    The Swooner Crooner
    Trap Happy Porky
    Nothing But the Tooth

    TITTI E SILVESTRO

    I Taw a Putty Tat
    Birdy and the Beast
    Inki at the Circus
    Inki and the Lion
    A Gruesome Twosome
    Tweetie Pie
    Little Lion Hunter

    BUNNY IL CONIGLIO I LOVE NY

    Hare Raising Hare
    Hare Tonic
    Easter Yeggs
    Buccaneer Bunny
    Hare Force
    A Feather in his Hare
    A Hare Grows in Manhattan

    BUNNY IL CONIGLIO

    Hold the Lion Please
    Buckaroo Bugs
    Racketeer Rabbit
    Super Rabbit
    Acrobatty Bunny
    Rabbit Punch
    Rhapsody Rabbit

    BUNNY IL CONIGLIO VOLUME 2

    Slick Hare
    Stage Door Cartoon
    Unruly Hare
    Wabbit Twouble
    A Wild Hare
    Old Grey Hare
    Big Snooze

    BUNNY IL CONIGLIO VOLUME 3

    Duck Soup to Nuts
    What's Cookin Doc
    Bedtime for Sniffles
    Tweetie Pie
    Nothing but the Tooth
    A Feud there Was
    The Little Lion Hunter

    HOLLYWOOD DAFFY

    Ain't That Ducky
    Birth of a Notion
    Daffy Duck Slept Here
    Hollywood Daffy
    Conrad the Sailor
    The Up Standing Sitter
    The Wise Quacking Duck
    What Makes Daffy Duck

    DAFFY DUCK A HOLLYWOOD

    Slightly Daffy
    Book Revue
    Daffy Duck in Hollywood
    The Great Piggy Bank Robbery
    Mexican Joyride
    The Up Standing Sitter
    Daffy Duck and Egghead
    Yankee Doodle Daffy

    C'è stata moltissima disinformazione, queste VHS sono tutte ufficiali. Ve lo assicuro perchè io ho anche la ristampa UK del 1995 della prima di Daffy con il logo della Warner Home Video

    Quindi sarebbe questo l'elenco "definitivo" delle VHS con i doppiaggi di Calogero e degli altri doppiatori sinora rimasti sconosciuti (per intenderci quelli della collana "Videomatto")?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PooperScooper @ 22/3/2020, 01:59) 
    CITAZIONE (Yosemite_Sam @ 23/1/2016, 09:47) 
    Questa è la lista completa delle VHS della MGM United Artists anni 80. Questi corti ebbero un (pessimo) doppiaggio da uno studio milanese molto probabilmente di proprierà del distributore milanese Panarecord che distribuiva le VHS MGM e Hanna Barbera ai tempi.

    Per un errore furono inviate queste copie della VHS di Porky Pig alle TV, e questi doppiaggi su Cartoon Network e Boomerang andavano in onda al posto delle edizioni Time Out.

    Considerati i pessimi doppiaggi, ai collezionisti quasi consiglio le versioni UK. Sono anche l'unico modo per avere i corti di Inki in VHS, mentre l'ultimo che è un post 48 si trova nella (rara) VHS The Looney Tunes Video Show Volume 10.

    PALLINO


    Brother Brat
    Kitty Kornered
    Mouse Menace
    Old Glory
    The Swooner Crooner
    Trap Happy Porky
    Nothing But the Tooth

    TITTI E SILVESTRO

    I Taw a Putty Tat
    Birdy and the Beast
    Inki at the Circus
    Inki and the Lion
    A Gruesome Twosome
    Tweetie Pie
    Little Lion Hunter

    BUNNY IL CONIGLIO I LOVE NY

    Hare Raising Hare
    Hare Tonic
    Easter Yeggs
    Buccaneer Bunny
    Hare Force
    A Feather in his Hare
    A Hare Grows in Manhattan

    BUNNY IL CONIGLIO

    Hold the Lion Please
    Buckaroo Bugs
    Racketeer Rabbit
    Super Rabbit
    Acrobatty Bunny
    Rabbit Punch
    Rhapsody Rabbit

    BUNNY IL CONIGLIO VOLUME 2

    Slick Hare
    Stage Door Cartoon
    Unruly Hare
    Wabbit Twouble
    A Wild Hare
    Old Grey Hare
    Big Snooze

    BUNNY IL CONIGLIO VOLUME 3

    Duck Soup to Nuts
    What's Cookin Doc
    Bedtime for Sniffles
    Tweetie Pie
    Nothing but the Tooth
    A Feud there Was
    The Little Lion Hunter

    HOLLYWOOD DAFFY

    Ain't That Ducky
    Birth of a Notion
    Daffy Duck Slept Here
    Hollywood Daffy
    Conrad the Sailor
    The Up Standing Sitter
    The Wise Quacking Duck
    What Makes Daffy Duck

    DAFFY DUCK A HOLLYWOOD

    Slightly Daffy
    Book Revue
    Daffy Duck in Hollywood
    The Great Piggy Bank Robbery
    Mexican Joyride
    The Up Standing Sitter
    Daffy Duck and Egghead
    Yankee Doodle Daffy

    C'è stata moltissima disinformazione, queste VHS sono tutte ufficiali. Ve lo assicuro perchè io ho anche la ristampa UK del 1995 della prima di Daffy con il logo della Warner Home Video

    Quindi sarebbe questo l'elenco "definitivo" delle VHS con i doppiaggi di Calogero e degli altri doppiatori sinora rimasti sconosciuti (per intenderci quelli della collana "Videomatto")?

    Segnalo, grazie ad una scoperta di Marco Volpe, che la voce di Bugs Bunny non è quella di Sante Calogero, bensì di Orlando Mezzabotta.
    Non è l'unico modo per vedere questi doppiaggi: sono disponibili anche in molte VHS non ufficiali distribuite da varie società. Un elenco completo è impossibile da redigere.
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Saresti così gentile da consigliarmi qualche VHS di cui sei in possesso magari con quel doppiaggio? In modo da non andare alla cieca! E' mia intenzione recuperare quei doppiaggi trasmessi in reti private e da me videoregistrati quasi 20 anni fa e poi andati irrimediabilmente perduti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PooperScooper @ 23/3/2020, 12:48) 
    Saresti così gentile da consigliarmi qualche VHS di cui sei in possesso magari con quel doppiaggio? In modo da non andare alla cieca! E' mia intenzione recuperare quei doppiaggi trasmessi in reti private e da me videoregistrati quasi 20 anni fa e poi andati irrimediabilmente perduti!

    Purtroppo non ne possiedo, ma mediamente qualsiasi VHS non Warner disponibile su eBay contiene doppiaggi milanesi, ad esclusione di una tornata doppiata a Roma in cui Bugs è Sergio Luzi e Daffy Luca Dal Fabbro.
    Sono davvero tantissime! Se fai ricerche per parole chiave (es. Bunny, Daffy, Porky...) ne becchi subito qualcuna.
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    411

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 22/3/2020, 14:52) 
    Segnalo, grazie ad una scoperta di Marco Volpe, che la voce di Bugs Bunny non è quella di Sante Calogero, bensì di Orlando Mezzabotta.

    Alcuni corti sono doppiati da Marco Balbi. Con un orecchio attento si può percepire la differenza anche nel film Bugs Bunny Superstar, dove A Wild Hare e The Old Grey Hare sono doppiati da Mezzabotta, Hair-Raising Hare da Balbi e What's Cookin' Doc da entrambi (probabilmente perché hanno riutilizzato l'audio di Hiawatha's Rabbit Hunt). Rhapsody Rabbit invece credo sia stato ridoppiato apposta (l'ho visto anche col doppiaggio di Mezzabotta), forse perché si trattava di una sola battuta.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 10/4/2020, 12:05) 
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 22/3/2020, 14:52) 
    Segnalo, grazie ad una scoperta di Marco Volpe, che la voce di Bugs Bunny non è quella di Sante Calogero, bensì di Orlando Mezzabotta.

    Alcuni corti sono doppiati da Marco Balbi. Con un orecchio attento si può percepire la differenza anche nel film Bugs Bunny Superstar, dove A Wild Hare e The Old Grey Hare sono doppiati da Mezzabotta, Hair-Raising Hare da Balbi e What's Cookin' Doc da entrambi (probabilmente perché hanno riutilizzato l'audio di Hiawatha's Rabbit Hunt). Rhapsody Rabbit invece credo sia stato ridoppiato apposta (l'ho visto anche col doppiaggio di Mezzabotta), forse perché si trattava di una sola battuta.

    Confermo su "Rhapsody Rabbit", anche se non ho la più pallida idea di chi sia!
    Tra gli altri due ti ringrazio perché non riesco proprio a percepire la differenza :lol: .
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    411

    Status
    Offline
    Credo che Balbi abbia sostituito Mezzabotta nelle ultime VHS uscite (indicativamente nel 1989) e quindi abbia volutamente imitato la sua caratterizzazione. Personalmente credo però che sia migliore dato che è meno stridulo.
     
    Top
    .
225 replies since 12/11/2012, 14:56   18992 views
  Share  
.