Guida alle VHS italiane

(work in progress...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Offline
    Sam, libereresti la casella messaggi così posso risponderti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, vorrei chiedervi se sapete dirmi che episodi sono presenti nelle cassette degli scudi di Bugs Bunny, Wile coyote (2 perché 1 e 3 le ho) Silvestro, Duffy Duck e Speedy Gonzales (dal 2 in poi perché la 1 la ho, a proposito, ho notato che il doppiaggio di un episodio è in inglese, ma si può?) inoltre volevo chiedervi anche se gli episodi delle prime VHS intitolati ad esempio "Speedy Gonzales" sono davvero i primi episodi disegnati con quei personaggi o se è solo una menzogna.

    A proposito, adesso qualcuno l'audio italiano di Wholly Smoke ce l'ha?

    Volevo anche sdebitarmi dandovi una mano: ho visto che avete acquistato alcune VHS con la muffa sul nastro... Purtroppo io mi ci sono ritrovato col trasloco (non avendo ancora montato uno scaffale-libreria le ho lasciate negli scatolini senza sapere che avrebbero preso la muffa) ma proprio perché mi se ne sono rovinate una trentina (su 1000 comunque) ho scoperto un modo per recuperarle. In realtà salvo rarissime eccezioni la muffa non riesce a penetrare tra gli strati di nastro, solo nella parte esterna e più superficiale, quella visibile per intenderci. Diverso è il discorso se la cassetta è stata lasciata a metà, allora si può essere danneggiato anche il nastro in quel punto. Dovrete lavarlo (eh sì, avete capito bene, fate attenzione a farlo il più delicatamente possibile, poi siate sicuri di asciugarlo bene) ed in entrambi i casi poi la bobina dovrà essere pulita dalla muffa. Il modo migliore è smontare la videocassetta, prendere le bobine e pulire la muffa con dei cotton fioc, poi soffiare sulla muffa per farla andare via. Vi assicuro che funziona, al mercatino dell'usato ho comprato una VHS della spada nella roccia dalle bobine completamente bianche tanto erano ammuffite, ma con questo metodo la cassetta l'ho salvata quasi completamente, siccome purtroppo era stata lasciata a metà ho dovuto fare come vi ho detto per quel pezzo di nastro scoperto che sta in mezzo tra le due bobine e purtroppo quando ripassa di lì si vede che la cassetta ha avuto dei problemi, ma per lo meno funziona, per tutto il resto funziona perfettamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    L'unica VHS che voglio salvare dalla muffa è una di Tex Avery della MGM U/A anni 80.

    Per quanto riguarda le VHS del 1990, come sai per risparmiare tempo hanno riciclato il materiale della serie Cartoon Show (con i doppiaggi cinematografici e spesso versioni rimasterizzate appositamente per quelle VHS) e solo dove hanno preso corti non presenti in quella serie hanno usato i master televisivi con i doppiaggi trasmessi sulla RAI. Inoltre hanno riciclato alcuni corti dalla serie Golden Jubilee, che anche se uscita in Italia a loro insaputa era in inglese.

    Di Speedy Gonzales solo il secondo volume contiene un paio di doppiaggi di Latini che sono Nuts and Volts e A Message to Gracias.

    Credo che le VHS di Silvestro e Willy il Coyote contengano tutto materiale riciclato mentre per le altre:

    Bugs Bunny volume 1

    Knighty Knight Bugs (riciclato)
    People are Bunny (riciclato)
    Dr Devil and Mr Hare (riciclato)
    Devil's Feud Cake (riciclato)
    Bunny and Claude (riciclato)
    Baton Bunny
    Horse Hare (riciclato)
    Rabbit of Seville

    Bugs Bunny volume 2

    Bully for Bugs (riciclato)
    Lighter than Hare (riciclato)
    Big Top Bunny
    Bunny Hugged
    Bushy Hare
    Rabbitson Crusoe (riciclato)
    Pre-Hysterical hare
    Sahara Hare (riciclato)

    Bugs Bunny volume 3

    Bunny Hugged
    The Iceman Ducketh
    Hare Do
    The Million Hare
    Roman Legion Hare
    Duck Rabbit Duck
    Operation Rabbit
    Ali Baba Bunny (riciclato da Golden Jubilee)

    Daffy Duck volume 3 (gli altri contengono tutto materiale dalle VHS anni 80)

    Duck Amuck
    The Daffy Doc
    Beanstalk Bunny (riciclato da Golden Jubilee)
    Deduce You Say
    Rabbit Fire
    Dripalong Daffy (riciclato da Golden Jubilee)
    The Scarlet Pumpernickel
    Porky's Duck Hunt

    Se sei interessato sono uscite 3 vhs intitolate L'Inimitabile Porky/Silvestro/Willy il Coyote che contengono altri rari vecchi doppiaggi, e una dedicata a Pepe le Pew tutta con vecchi doppiaggi.

    Non possiedo Wholly Smoke in italiano. L'ho pure cercato alla biblioteca RAI ma non è mai stato trasmesso. Pensa che ce l'ho pure in spagnolo... :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Una volta fu trasmesso su Go-kart, ma ti parlo del 1995-1996, un'altra volta lo vidi su Italia 1 col titolo "La via del tabacco".

    Comunque anche se dici che le VHS anni '90 furono riciclaggi (e no, non lo sapevo ancora :)) mi potresti dire i titoli degli episodi delle prime 2 cassette anni '90 di Duffy? Anche di Silvestro e Speedy anche se mi interessano un pò meno, mi faresti un favore. :)

    Ah, anche di Wile coyote 3, l'ho appena ricomprata da eBay ma non mi è ancora arrivata e non si vede tramite l'inserzione l'elenco degli episodi, l'ho voluta ricomprare perché ce l'avevo da bambino e mi piaceva moltissimo, ma poi si ruppe... Non le sapevo ancora riparare e quindi la buttai via. E mi sembra 2 episodi li hanno rimessi anche in le stelle di Space jam, ma non tutti, non so ancora se mi arriverà sana e salva. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Ecco mi hai appena dato una notizia fantastica che era ció che pensavo da tempo. Italia 1 allora ha una lista con i corti in bianco e nero.

    Io alla biblioteca ho potuto controllare SOLO le trasmissioni del Warner Show, perchè non ho potuto vedere nulla trasmesso prima del 1997 per qualche motivo. Mi hanno detto che infatti era molto strano, quindi la prossima volta ci dovrei riuscire.

    Per quanto riguarda le VHS, io sto collezionando la serie anni 80. La WHV era molto pigra nei primi anni 90 con le uscite in VHS, tiravano fuori sempre la stessa roba.

    Io intanto sto pensando di aprire un topic con le edizioni VHS internazionali. Ad esempio io possiedo la bellissima collezione The Looney Tunes Video Show da 20 volumi, che contiene anche Caveman Inki.

    Se hai voglia di scambiare materiale scrivimi in privato. Possiedo molta roba.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Io purtroppo non ne ho così tanta, non sarebbe uno scambio equo. XD Ho alcune registrazioni dalla TV (ma alcune cose sono sparse in qua e la tra le mie circa 600 VHS registrate, saprei reperirne con sicurezza solo 2) e di originali ho tutte le cassette delle stelle di Space Jam (tra cui anche il meglio, quella che credo fosse solo per il noleggio), Speedy Gonzales 1, Wile Coyote 1 (e se mi arriva anche la 3) degli anni '90 e se ti interessa quasi tutta la prima stagione dei Tiny Toons registrata da Boing, mi manca solo "La storia di Montana Max" ed un'altra puntata che forse era stata trasmessa durante la terza stagione, che in originale si chiama "Buster and the Wolverine" Comunque io entrambe le volte che vidi Wholly Smoke era a colori. Però quello su Italia 1 nel doppiaggio mentre gli articoli per fumatori facevano lo show cantato avevano abbassato la musica ed aggiunto una doppiatrice che diceva di non fumare perché faceva male ed alcune altre cose, forse era una censura italiana perché nell'originale non l'ho sentito. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Scrivo l'ultimo post a riguardo per non finire off topic. Ci potrebbe stare che non abbiano ricevuto il master con il ridoppiaggio dalla Warner, come è successo con vari corti come Tom Tom Tomcat ad esempio, a causa dei contenuti controversi.

    Ti scrivo tra poco in privato.
     
    Top
    .
  8. Daffy Duck
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi può passare gli episodi delle cassette ridoppiate?
    Mi servono per un canale Mega dove pian piano carico tutti i corti.
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Mi sapete dire di quali episodi non possedete l'audio italiano in questa community? Potrei guardare tra le mie registrazioni e vedere se le ho io, ad esempio mi sembra di aver visto che nessuno ha il torero timido di Porky pig, io ho una cassetta che veniva venduta nei negozi, chiamata "Pallino" e c'è quell'episodio, dove Pallino (ovvero Porky) è doppiato da Pietro Ubaldi...

    Edited by Halfshadow - 5/5/2018, 02:42
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Se sono doppiaggi ufficiali sì sarei interessato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Temo non lo sia, però l'avrei... Ricordo anche che in una di quelle cassette (che però io ora non ho) nell'episodio del divorzio di Daffy la moglie guardando il pomello della porta credendo si trattasse dell'uovo urlava "Daffy questo piccolo non è normale!" mentre in quelle che vedo su internet il doppiaggio è diverso... Qualcuno ha quel doppiaggio che dicevo che per me faceva più ridere? XD

    Ho visto che nelle vostre cartelle Mega non ci sono i corti più vecchi, mentre io registrati da Go-kart ne avrei almeno una decina credo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,272

    Status
    Offline
    Qualsiasi registrazione di Go Cart o da Italia 1 fino a metà 2003 per me è oro colato.

    Scrivimi in privato
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Oggi ho scoperto che in America vennero fatte delle VHS della serie 'Gli Scudi' su Pepé le Pew, Porky Pig, Taddeo... e altri.

    Qualcuno sa che episodi contenevano :D

    EDIT
    Gli episodi della VHS degli Scudi 'Elmer Fudd'

    1. What's Up Doc
    2. Heir-Conditioned
    3. Kit for Cat
    4. Each Down I Crow
    5. Ant Pasted
    6. Pests for Guests
    7. Rabbit Seasoning
    8. Hare Brush
    9. Cat Feud
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    Continuo la mia ricerca alle VHS internazionali:
    Oggi analizzo Daffy Duck: Tales from The Duckside che conteneva i seguenti shorts:

    -Wise Quackers (1949)
    -The Impatient Patient (1942)
    -Porky & Daffy (1938)
    -Porky Pig's Feat (1943)
    -Stork Naked

    Voglio far notare che i corti in B&W non erano nell'originale B&W ma in particolari versioni: non si tratta di quelle ridisegnate in Corea ma di quelle ricolorate al computer.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Uomo Ragno

    Group
    Member
    Posts
    380
    Location
    Terra-26496

    Status
    Offline
    La VHS Porky Pig degli Scudi

    Episodi

    The Scarlet Pumpernickel
    Scaredy Cat
    Daffy Duck Hunt
    Jumpin' Jupiter
    An Egg Scramble
    Boobs in the Woods
    Curtain Razor
    China Jones
    My Little Duckaroo
    Attached Image
    IMG_0684

     
    Top
    .
225 replies since 12/11/2012, 14:56   18993 views
  Share  
.