Il doppiaggio italiano dei Looney!

...quante voci hanno avuto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho ascoltato l'episodio "Un pellerossa mangiapolli" con un vecchio doppiaggio. Ora mi sembra che le voci siano di Isa Di Marzio nel ruolo di Gigetto il falchetto e Massimo Corvo in quello di Garlo Gallo però qualcuno me lo dovrebbe confermare perchè la voce di Corvo non la conosco bene (credo sia lui perchè è la stessa voce di Gambadilegno) che dite lo carico su YouTube?

    Edited by Bugs Bunny - 27/2/2013, 17:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Attenzione che Corvo non è da sempre Gambadilegno, lo è dal '99 (non dal '92 come dice wiki).
    Prima era il mitico Barbera (Riccardo ;) ).


    Io conosco abbastanza bene la voce di Corvo, sperando che non la storpi troppo, posso provare a fare un riconoscimento.
    Ma anagraficamente ci siamo? Di quand'è il doppiaggio?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 21/2/2013, 22:34) 
    Attenzione che Corvo non è da sempre Gambadilegno, lo è dal '99 (non dal '92 come dice wiki).
    Prima era il mitico Barbera (Riccardo ;) ).


    Io conosco abbastanza bene la voce di Corvo, sperando che non la storpi troppo, posso provare a fare un riconoscimento.
    Ma anagraficamente ci siamo? Di quand'è il doppiaggio?

    Allora la voce non la storpia è uguale a quella di Gambadilegno solo un pò meno profonda. Non sò di che anno sia il doppiaggio ma la presenza della Di Marzio mi fa pensare a un doppiaggio degli anni 70/80.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Eccolo qui:


    Video

    Analizza le voci perchè fra un pò lo rimuovo

    PS: Mi ero sbagliato nei doppiaggi di Lionello e di Latini la voce di Speedy Gonzales non è della Di Marzio ma bensì di Flora Carosello. Nei doppiaggi con Michael Tor invece la voce di Speedy è della Di Marzio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Credo che la voce di Foghorn sia di Massimiliano Lotti. Essendo anche un appassionato di anime, mi sembra identica a quella di Jiraya di Naruto.
    P. S.: Corvo doppia Gambadilegno almeno dal 1993, quando è arrivata in Italia la serie Ecco Pippo. La sua voce si può riconoscere anche in qualche doppiaggio anni '90 dei corti di Paperino e Pippo. Corvo ha dichiarato che lo doppia dall'85, ma credo proprio che si sia sbagliato...

    Edited by LucaTune - 22/2/2013, 23:30
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie, aspettiamo che Mad ce lo confermi ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 22/2/2013, 15:54) 
    Credo che la voce di Foghorn sia di Massimiliano Lotti. Essendo anche un appassionato di anime, mi sembra identica a quella di Jiraya di Naruto.
    P. S.: Corvo doppia Gambadilegno almeno dal 1993, quando è arrivata in Italia la serie Ecco Pippo. La sua voce si può riconoscere anche in qualche doppiaggio anni '90 dei corti di Paperino e Pippo. Corvo ha dichiarato che lo doppia dall'85, ma credo proprio che si sia sbagliato...

    Lotti non lo conosco, quindi non mi posso esprimere, ma non si tratta certamente di Corvo ;)

    PS No, dall'85 non credo nemmeno io...aproffondirò la questione con un mio amico che lavora in Disney.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Se posso dire la mia (pur nella mia ignoranza), a me sembrerebbe la stessa voce del cane Spike nella serie classica di Tom & Jerry (nel doppiaggio storico, in cui Tom era Latini e Jerry la Di Marzio): Antonio Genna accredita in quel ruolo Riccardo Garrone e Enzo Consoli, ma potrei sempre sbagliarmi...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    è vero Frog, mi sono confuso perché le voci sono simili. Quindi è molto probabile che si tratti di Enzo Consoli. Non credo che sia Garrone, con tutte le pubblicità sul caffè che ha fatto conosco bene la sua voce...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Io invece non lo escluderei del tutto, Garrone: d'altra parte all'epoca era molto più giovane, ci sta che la voce sia un po' diversa...
    Enzo Consoli invece lo conosco poco... Mi appello alle competenze del nostro esperto Cappellaio ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Benissimo aspetto aggiornamenti da Mad, grazie anche a Frog e LucaTune ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Mad nel seguente episodio Proietti doppia Silvestro, la Goggi Titti e chi è che doppia la nonna? Flaminia Jandolo o Wanda Tettoni?

    Video
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 24/2/2013, 18:35)
    Io invece non lo escluderei del tutto, Garrone: d'altra parte all'epoca era molto più giovane, ci sta che la voce sia un po' diversa...
    Enzo Consoli invece lo conosco poco... Mi appello alle competenze del nostro esperto Cappellaio ;)

    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 27/2/2013, 18:15)
    Mad nel seguente episodio Proietti doppia Silvestro, la Goggi Titti e chi è che doppia la nonna? Flaminia Jandolo o Wanda Tettoni?

    Nessuna delle due :P La mia amata Tettoni non è di certo, aveva una tonalità diversa per quanto riuscisce sempre ottimamente a modulare la voce a seconda dei diversi personaggi, la Jandolo era molto più dolce (anche la Tettoni, se è per questo, ma con un timbro più anziano della Jandolo).

    Rispondendo quindi anche al primo quote personalmente non so dire a chi possano appartenere le voci,
    tenete presente che per i cartoon - specie negli anni '60 e giù di lì - le modulazioni erano molto più marcate di ora e un attore faceva più personaggi quindi è difficile risalire a voci del panorama attoriale hollywoodiano partendo da personaggi fortemente modulati (consentitemelo: allora ecco che il doppiatore fa il suo lavoro! E' questa la sua bravura: non essere riconosciuto).
    Porverò comunque a sottoporre i file a miei amici, vediamo che mi dicono.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 27/2/2013, 20:55) 
    Nessuna delle due :P La mia amata Tettoni non è di certo, aveva una tonalità diversa per quanto riuscisce sempre ottimamente a modulare la voce a seconda dei diversi personaggi, la Jandolo era molto più dolce (anche la Tettoni, se è per questo, ma con un timbro più anziano della Jandolo).

    Rispondendo quindi anche al primo quote personalmente non so dire a chi possano appartenere le voci,
    tenete presente che per i cartoon - specie negli anni '60 e giù di lì - le modulazioni erano molto più marcate di ora e un attore faceva più personaggi quindi è difficile risalire a voci del panorama attoriale hollywoodiano partendo da personaggi fortemente modulati (consentitemelo: allora ecco che il doppiatore fa il suo lavoro! E' questa la sua bravura: non essere riconosciuto).
    Porverò comunque a sottoporre i file a miei amici, vediamo che mi dicono.

    E vabbè peccato... avevo letto su Wikipedia che la Nonna era stata doppiata sia dalla Jandolo che dalla Tettoni ma a quanto pare non nei doppiaggi con la Goggi e Proietti...

    Edited by Michigan J Frog - 2/3/2013, 20:05
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Bunny, come mai hai rimosso il video? Problemi con il copyright?
     
    Top
    .
809 replies since 16/10/2012, 21:15   49201 views
  Share  
.