Looney Tunes Forum Italia

Posts written by Michigan J. Frog

  1. .
    Senza voler alimentare polemiche (sono ovviamente d'accordo coi giusti rimproveri di Lorenzo), in effetti forse potrebbe essere utile che chi sta seguendo i corti su RSI scrivesse di volta in volta quali episodi vengono trasmessi, in maniera da evitare che chi è interessato a saperlo debba ogni volta chiederlo, appesantendo il topic con continue domande. Naturalmente non è una richiesta né tanto meno un'imposizione, solo una proposta/idea
  2. .
    Non serviva aprire un nuovo topic, ce n'era già uno :)
    Curioso comunque questo stile, riproduce con piglio quasi filologico quello dei primi anni '40. Sembra fatto apposta per accontentare gli estimatori dei vecchi classici e questo è stuzzicante assai
  3. .
    Lieto di essere stato utile :) e ancora complimenti
  4. .
    Opinione che condivido pienamente. Tra i corti in b/n però non posso esimermi dal citare "Porky Pig's Feat", a mio parere una bomba comica assoluta. La gag finale, poi, con quel Bugs Bunny che entra in scena completamente a caso, la trovo di una genialità devastante. Certo è uno degli ultimissimi corti in b/n e i personaggi sono praticamente già quelli definitivi, quindi stilisticamente è più accomunabile ai successivi che non ai precedenti, resta che è uno degli shorts che mi divertono di più in assoluto.
  5. .
    Cavolo, hai ragione, distrattamente non avevo notato l'inciso in cui affermi di aver voluto escludere i corti post '64. E vabbè, ormai ho votato :P ma resto comunque convinto del voto.
    Sì, le animazioni di "Daffy's Inn Trouble" sono scadenti, ma sempre meno di quelle dei post '64; la gag di Daffy che balla in gonnella è un chiaro riciclo-ripescaggio da "Daffy Duck Hunt" ma a mio parere funziona molto bene anche malgrado il confronto con il predecessore, che rimane ovviamente un corto di tutt'altra qualità, non ci piove. In "Inn Trouble" c'è un delizioso Porky bastardo che mi diverte moltissimo, in generale mi piace sempre moltissimo quando gli animatori giocano sulla natura finto-innocente di Porky dandogli dei momenti di spietata rivalsa su Daffy che ne esce umiliato: penso alla gag finale di "Drip Along Daffy" e a molte altre, è un meccanismo comico sempre efficacissimo che rende le interazioni tra questi due personaggi sempre irresistibili e accattivanti. Continuo a fare mente locale sui loro corti ma davvero non riesco a trovare bassi, tutte le loro vicende che mi vengono in mente sono memorabili e spassose: forse i corti più deboli dell'accoppiata sono da ricercare fra i primissimi degli anni '30, con i due personaggi ancora troppo macchiettistici e poco caratterizzati, ma qualche bella zampata comica si trova sempre anche in quelli...
  6. .
    Caspita, ma che ricerca incredibile!! I miei più vivi complimenti, qui ci sono scoperte importantissime per la storia della distribuzione italiana del cinema d'animazione, e non scherzo.
    Non posso aggiungere niente a questa interessantissima e minuziosissima esposizione del tuo lavoro, mi limito soltanto ad osservare che questo titolo che tanto ti lascia perplesso/incredulo,
    CITAZIONE (cartoon98100 @ 8/3/2019, 17:47) 
    - Dalla terra al formaggio di Jerry Verme (WTF?)

    è in realtà un titolo molto arguto, visto che fa la parodia di un noto romanzo di fantascienza, "Dalla terra alla luna" di Jules Verne (Jerry Verme è chiaramente una buffa storpiatura del nome Jules Verne). Anzi, ti dirò, penso che con questo titolo il corto in questione non possa che essere "O Solar Meow", dove per l'appunto vediamo Jerry approdare su una luna di formaggio.
  7. .
    Bel sondaggio. Ho eliminato gli Sniffles in più e votato anch'io per Daffy & Porky, anche se la scelta è stata difficilissima perché se la giocavano con Willy e Foghorn, altre due serie grandiose che avrebbero seriamente rischiato di ottenere il mio voto. Le mie motivazioni sostanzialmente sono le stesse da te esposte, Lorenzo, ma sinceramente mi stupisce questo tuo disprezzo per un corto che io invece, al contrario, amo moltissimo come "The Ducksters", pensa che io lo trovo esilarante dall'inizio alla fine, un fuoco di fila di trovate con una deliziosissima cattiveria di fondo squisitamente jonesiana. Ma anche "Daffy's Inn Trouble", per quanto faccia parte di un periodo in cui i Looney iniziavano ed essere debolucci, lo trovo molto divertente, solido, con ottime gag e uno sviluppo ben congegnato. Di episodi veramente deboli con questa coppia francamente non me ne viene in mente neanche uno, ed è il motivo principale per cui alla fine il mio voto è andato a loro: la serie del Coyote ahimé ha i mediocrissimi corti del periodo post-Jones ad abbassare la media, mentre quella di Foghorn, pur mantenendosi sempre su eccellenti livelli, accusa un pochino di ripetitività, problema che Daffy & Porky, rinnovandosi sempre, non hanno mai avuto.
  8. .
    Ah, interessante: sembrerebbe riprendere lo stile di Bob Clampett. La cosa, devo dire, non mi dispiace affatto: dal tratto si nota grande passione e rispetto per i modelli originali, e anche un certo coraggio nella loro scelta (sarebbe stato forse più familiare e "canonico" utilizzare un design più popolare/iconico, alla Chuck Jones ad esempio). Vedremo cosa ne verrà fuori
  9. .
    Si potrebbero avere dei link per vedere questo materiale? :)
  10. .
    Benvenuto!

    Perdona la diffidenza che avremo forse mostrato, ma come diceva Lorenzo abbiamo avuto talvolta problemi con neo-iscritti dal comportamento non proprio corretto. Ma naturalmente siamo sempre disponibili e solidali con tutti gli utenti educati e rispettosi delle regole, per cui, per quanto ci è possibile, siamo sempre a disposizione.
    Buona permanenza sul forum :)
  11. .
    Sì, seguii la messa in onda di quei corti, si trattò di non molti anni fa, 6-7 anni fa al massimo. Prima trasmisero i corti degli anni 40-50 coi doppiaggi moderni con la Cesone sul picchio (solo corti di Woody), poi esauriti quelli iniziarono a trasmettere quelli degli anni 60-70 coi doppiaggi d'epoca di Latini e Di Marzio, e stavolta ai corti del picchio si alternavano quelli di altre serie animate di Lantz (Chilly Willy e Beary Family, sostanzialmente), sempre però degli anni 60-70. Su eMule c'è praticamente tutto quello che trasmisero ai tempi.
    Ora, sicuramente i corti degli anni 60-70 non sono mai stati ridoppiati dalle voci moderne (le stesse della serie televisiva anni 2000, quindi questi ridoppiaggi saranno stati realizzati o contemporaneamente o subito dopo il doppiaggio di quella serie); quello che mi chiedo - e di cui non ho notizia alcuna - è se Di Marzio e Latini (tra le voci c'è talvolta anche un riconoscibilissimo Moser) avessero doppiato, oltre ai corti anni 60-70, anche quelli degli anni 40-50 che abbiamo visto con le nuove voci.
  12. .
    Evitiamo, per cortesia, di utilizzare in questo modo le discussioni del forum. è impossibile non vedere un messaggio privato quando si accede al forum perché viene segnalato da una notifica, per cui segnalare l'invio di messaggi privati tramite post pubblici è qualcosa di totalmente inutile, sia per voi sia per il sito. Se un utente non risponde agli mp ha evidentemente i suoi motivi, probabilmente aspetta di trovare il tempo di farlo visto che nessuno di noi, credo, sta 24 ore su 24 collegato al forum. Se poi volete avere la certezza di sapere se il vostro destinatario ha visto l'mp che gli avete mandato, basta spuntare la casella "richiedi una conferma di lettura" prima di inviare il messaggio, che serve proprio a quello. Questo vale per Mattia_Scarpa e anche per tutti gli altri. Buona serata :)
  13. .
    Grande, non lo sapevo! Ottima "dritta" grazie, me li scarico subito :)
  14. .
    Questa prova di animazione per il film su Popeye (non si trattava di un trailer come il titolo del video impropriamente afferma) è molto accattivante, a mio parere, per la maniera estremamente fluida e azzeccata di riprodurre in digitale le tipiche movenze cartoonesche dell'animazione tradizionale - cosa che non sempre (anzi, molto di rado) riesce bene nelle produzioni in CGI - e quindi da questo punto di vista è una gioia per gli occhi. Quello che mi lascia perplesso è che abbiano tolto al marinaio tatuaggi e pipa, ovvero due delle sue principali caratteristiche. L'eliminazione della pipa posso capirlo per esigenze di politically correct (l'eroe del cartone non può mica essere un fumatore, che esempio si darebbe ai bambini? :rolleyes: ), ma i tatuaggi delle ancore sugli avambracci che fine hanno fatto? Fare Popeye senza pipa e ancore è come togliere la carota a Bugs Bunny o le orecchie tonde a Topolino. Ma alla fine importa poco perché purtroppo il film è cancellato, peccato perché poteva uscirne qualcosa di interessante viste le dichiarazioni che fece a suo tempo il regista Genndy Tartakowsy.

    Concordo per il resto con le osservazioni di cartoon98100 sull'enorme influenza mediatica della Disney. Stiamo pur sicuri che le celebrazioni per i 90 anni di Topolino le tv non le hanno fatte di propria spontanea volontà, ma è il risultato di un'enorme campagna mediatica orchestrata dai piani alti della Disney stessa. Braccio di Ferro non può vantare nulla di tutto questo e ormai da anni non è più un'icona della cultura di massa come, nel bene e nel male, lo è ancora Mickey Mouse. Ce ne faremo una ragione.

    P.S. Cartoon98100, non ho potuto rispondere al tuo MP perché hai la cartella piena.
  15. .
    CITAZIONE (LorenzoP. @ 20/1/2019, 22:19) 
    Vorrei inoltre segnalare una scoperta che ho fatto curando questi corti. Praticamente in Little Red Walking Hood c'è una piccola scena tagliata nella Dubbed Version, che si trova subito dopo a quando il lupo sbircia fuori dal locale e fischia a Cappuccetto Rosso. Nella Dubbed Version si passa direttamente dal fischio al momento in cui il lupo taccagna la bambina con la sua auto, mentre la versione originale ci mostra il lupo che si avvicina alla sua auto gialla dopo aver fischiato, per poi saltarci dentro. Non conosco il motivo di questo taglio, è veramente inspiegabile, ma visto che la colonna sonora ricreata per la Dubbed Version ha questo taglio, ho dovuto eseguirlo anch'io, per non creare problemi con l'audio ove avessi deciso di aggiungere quei pochi secondi in originale.

    Inoltre vi consiglio vivamente di dare un'occhiata ai corti di Private Snafu che ho messo nei bonus, sono veramente geniali.

    Curiosa la cosa di Little Red Walking Hood. Io credo però che il taglio non sia stato fatto per la dubbed version, ma per la riedizione Blue Ribbon creata negli anni '40. Qui, infatti, si può vedere una vecchia copia televisiva del corto con il logo a.a.p., precedente quindi alla dubbed, e il taglio è già presente. Perché siano stati tolti quei pochi secondi probabilmente lo sapevano solo quelli che hanno fatto il taglio all'epoca. La versione uscita in dvd nella Golden Collection è quella originale del 1937, come si può vedere chiaramente dai crediti di apertura che sono quelli originali, e quindi non presenta quel piccolo taglio.
    Io, comunque, non avevo mai rilevato questo dettaglio perché la copia in italiano del corto che possiedo io, e che scaricai svariati anni fa da YouTube (sembra strano a dirsi oggi ma c'è stato un periodo in cui la Warner non faceva rimuovere nulla, e c'erano canali che avevano decine e decine di corti), è integrale. Immagino che questa stranezza possa spiegarsi col fatto che l'utente che lo caricò su YouTube aveva effettuato un mux reinserendo quei pochi secondi dalla traccia originale, ma in maniera impeccabile perché guardando il corto non ho mai notato discontinuità nell'audio, tanto che scopro questa cosa solo adesso. Se vuoi, appena posso, ti passo la mia copia del corto.

    Per guardo riguarda i corti di Private SNAFU (Situation Normal All Fouled Up), posto che è sempre bene sottolineare che NON fanno parte delle serie Looney Tunes/Merrie Melodies ma erano parte di una produzione parallela degli studi Warner rivolta all'esercito americano durante la seconda guerra mondiale, vale sempre la pena di guardarseli perché sono formidabili, con dei picchi di comicità politically uncorrect mai più eguagliati, soprattutto nei corti realizzati da Clampett. Tra l'altro non troppo tempo fa mi capitò di vedere un servizio sui corti di Private Snafu nell'ambito - mi pare - della rubrica di storia del TG 1.

    Ancora grazie e complimenti per la prosecuzione di questo bel progetto.
348 replies since 27/8/2012
.