I Corti dell'Avvento

Un modo per passare le festività natalizie in allegria in compagnia dei classici dell'animazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi dell'11 Dicembre sono:
    - Mouse And Garden
    -:Back Alley Oproar
    - Jerry And Jumbo

    P.S. Scusate nuovamente per il ritardo (grave questa volta), ma il problema con Google Drive sta diventando sempre più frequente. Sto cercando ancora di capire quale sia la causa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 12 Dicembre sono:
    - Salt Water Tabby
    - A Wild Hare

    In più, oggi arriva la prima sorpresa natalizia. Nella cartella di oggi troverete un'altra cartella che contiene i 10 corti del volume "Paperino e i corti di Natale" (uscito qui in Italia solo in versione DVD) in versione HD. Buona visione ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Oggi triplo episodio di Tom & Jerry. E come anticipato prima nella discussione proprio di Tom & Jerry, vista l'odierna ricorrenza di Santa Lucia, oggi sarà disponibile Cat And Dupli-Cat.

    Gli episodi di oggi 13 Dicembre sono:
    - Cat And Dupli-Cat
    - Saturday Evening Puss
    - The Truce Hurts

    Buona visione ;) .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Io continuo a farti i complimenti per questa iniziativa fantastica!!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisapolli @ 14/12/2018, 10:04) 
    Io continuo a farti i complimenti per questa iniziativa fantastica!!!!!

    Grazie mille, gli apprezzamenti sono sempre ben accetti ;) .

    Mi è stato fatto notare che in Saturday Evening Puss c'è un problema nel video nel momento in cui Tom finisce di emulare Mammy che balla prima di uscire. Quanto prima, cercherò di risolvere il problema e di sostituire il file.
    Quando notate cose del genere, o comunque qualsiasi tipo di problema, vi prego di farmelo presente perché con tutto il lavoro che faccio e che ho da fare non sempre riesco a controllare i file dopo averli lavorati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 14 Dicembre sono:
    - Out-Foxed
    - To Beep Or Not To Beep
    - Trap Happy
    - Southbound Duckling
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Primo, ti rinnovo anch'io i complimenti per come stai portando avanti questo magnifico progetto.

    Secondo, volevo fare un'osservazione a proposito dei corti Disney in HD, che non avevo mai visto in queste versioni.

    Non so se sono il solo ad averlo notato (ma immagino di non esserlo perché è una cosa abbastanza evidente ad un occhio esperto), ma molti corti, in queste copie, presentano dei credits iniziali diversi da quelli delle copie che siamo abituati a vedere in dvd e in tv, e fra questi crediti diversi, la maggior parte sono... finti. Nella schermata rossa dove compare il nome del protagonista del corto e i dati sulla produzione e sul copyright, infatti, in diversi casi è riportato un copyright che non corrisponde con quello vero del corto: ad esempio "The Art of Skiing" è corto del 1941, ma la copia in HD reca scritto "copyright MCMXLIII" cioè 1943, oppure "Mickey and the Seal" che è del 1948 ma nei credits di questa copia si legge "copyright MCMXLI", ovvero 1941. Nelle copie che abbiamo sempre visto in tv e in dvd, invece, le date che comparivano erano quelle giuste.

    Ora io mi chiedo: perché queste strane manomissioni? Noto che in queste copie in HD compare sempre la dicitura "Distributed by RKO Radio Pictures, Inc.", che era il distributore dei corti all'epoca della loro uscita al cinema, mentre nelle copie in dvd e in tv questa scritta compariva raramente perché nella maggior parte dei casi erano riedizioni distribuite da un'altra compagnia, la Buena Vista, e dunque rimpiazzavano nei credits la dicitura RKO con la dicitura Buena Vista all'inizio di ogni corto.
    Mi viene da pensare che qualcuno alla Disney abbia avuto la bella idea di rimpiazzare i crediti rieditati dei corti (Buena Vista) con quelli originali dell'epoca (RKO), ma nel farlo, invece di recuperare copie originali dei corti, abbiano malamente copiaincollato all'inizio dei corti dei credits iniziali presi da altri episodi, senza preoccuparsi che le informazioni riportate in questi crediti, come la data del copyright, fossero coerenti o meno con il corto a cui venivano incollate. Se il risultato dev'essere questo, sinceramente avrei preferito continuare a vedere le copie rieditate della Buena Vista.

    Per il resto c'è da dire che il restauro in HD è veramente eccellente. Alcuni corti mi sembra siano stati restaurati ex novo per il passaggio in HD, tipo "Donald's Snow Fight" che non mi pare avesse un'immagine così pulita in DVD (il secondo cofanetto dei corti di Paperino in quanto a qualità dei restauri me lo ricordo un po' carente).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J. Frog @ 15/12/2018, 18:26) 
    Primo, ti rinnovo anch'io i complimenti per come stai portando avanti questo magnifico progetto.

    Secondo, volevo fare un'osservazione a proposito dei corti Disney in HD, che non avevo mai visto in queste versioni.

    Non so se sono il solo ad averlo notato (ma immagino di non esserlo perché è una cosa abbastanza evidente ad un occhio esperto), ma molti corti, in queste copie, presentano dei credits iniziali diversi da quelli delle copie che siamo abituati a vedere in dvd e in tv, e fra questi crediti diversi, la maggior parte sono... finti. Nella schermata rossa dove compare il nome del protagonista del corto e i dati sulla produzione e sul copyright, infatti, in diversi casi è riportato un copyright che non corrisponde con quello vero del corto: ad esempio "The Art of Skiing" è corto del 1941, ma la copia in HD reca scritto "copyright MCMXLIII" cioè 1943, oppure "Mickey and the Seal" che è del 1948 ma nei credits di questa copia si legge "copyright MCMXLI", ovvero 1941. Nelle copie che abbiamo sempre visto in tv e in dvd, invece, le date che comparivano erano quelle giuste.

    Ora io mi chiedo: perché queste strane manomissioni? Noto che in queste copie in HD compare sempre la dicitura "Distributed by RKO Radio Pictures, Inc.", che era il distributore dei corti all'epoca della loro uscita al cinema, mentre nelle copie in dvd e in tv questa scritta compariva raramente perché nella maggior parte dei casi erano riedizioni distribuite da un'altra compagnia, la Buena Vista, e dunque rimpiazzavano nei credits la dicitura RKO con la dicitura Buena Vista all'inizio di ogni corto.
    Mi viene da pensare che qualcuno alla Disney abbia avuto la bella idea di rimpiazzare i crediti rieditati dei corti (Buena Vista) con quelli originali dell'epoca (RKO), ma nel farlo, invece di recuperare copie originali dei corti, abbiano malamente copiaincollato all'inizio dei corti dei credits iniziali presi da altri episodi, senza preoccuparsi che le informazioni riportate in questi crediti, come la data del copyright, fossero coerenti o meno con il corto a cui venivano incollate. Se il risultato dev'essere questo, sinceramente avrei preferito continuare a vedere le copie rieditate della Buena Vista.

    Per il resto c'è da dire che il restauro in HD è veramente eccellente. Alcuni corti mi sembra siano stati restaurati ex novo per il passaggio in HD, tipo "Donald's Snow Fight" che non mi pare avesse un'immagine così pulita in DVD (il secondo cofanetto dei corti di Paperino in quanto a qualità dei restauri me lo ricordo un po' carente).

    Premettendo che non mi intendo moltissimo di corti Disney (di certo non a livello di corti Warner e soprattutto MGM), ma penso che la tua teoria sia corretta. Penso proprio che per i nuovi restauri in HD, abbiano voluto utilizzare i titoli originali, o per lo meno l'intenzione era quella. Probabilmente non sono riusciti a farlo con tutti e sicuramente per alcuni hanno riciclato quelli di altri corti per ricreare quelli originali.

    Inoltre, ti confermo che alcuni restauri sono precedenti a quelli di questo volume (come ad esempio Donald's Snow Fight che hai citato tu). Infatti se notate le dimensioni dei vecchi restauri sono di 1440x1080 invece del classico 1480x1080, quindi in pratica sono in 4:3.

    Comunque gli episodi del 15 Dicembre sono:
    - Professor Tom
    - Droopy's Double Trouble

    Oggi ci sarebbe dovuto essere anche un'altro corto di Bugs Bunny (raro da trovare in HD), ma mi sono accorto che l'aspetto è sbagliato, quindi lo devo rifare. Sarà per domani.

    P.S. Ieri mi sono dimenticato di dirvi che se doveste scaricare To Beep Or Not To Beep come prima traccia troverete quella italiana del master originale, priva dei suoni di Beep Beep perché doppiato sulla versione strumentale. Come seconda traccia troverete invece quella del master di Booemerang, che include anche i suoni di Beep Beep.

    P.P.S. Ormai sono gli ultimi giorni in cui caricherò i corti, quindi se avete qualche richiesta in particolare fatevi avanti finché siete in tempo. Tenete pure conto che un paio di giorni fa mi sono arrivate delle rare versioni in HD di corti Looney che provengono da Amazon Video, infatti ieri avete visto To Beep Or Not To Beep in HD ;) .
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi di oggi 16 Dicembre sono:
    - Gee Whiz-z-z-z-z-z-z
    - 14 Carrot Rabbit
    - Polka-Dot Puss

    Se doveste scaricare Gee Whiz-z-z-z-z-z-z, come terza traccia troverete quella strumentale.

    Edited by cartoon98100 - 17/12/2018, 10:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Ho appena sostituito Saturday Evening Puss, il fatto però è che i problemi persistono.
    Il fatto è che il file originale è danneggiato (lo si può notare in tre punti nel corto), avevo già fatto notare a chi ha scaricato il corto che il file aveva un problema all'inizio (poi ho scoperto che ci sono altri due problemi visivi). Nonostante io l'abbia fatto presente, ancora non hanno sostituito il file, quindi per ora dovremo accontentarci di questo.
    Quello che mi sono "limitato" a fare è stato ripristinare le dimensioni corrette del corto (ovvero 1480×1080 anzichè 1440×1080), visto che ho appena scoperto una nuova funzione di un programma che uso per lavorare che mi da modo di impostare le dimensioni a mio piacimento (cioè superiori a quelle del file originale). Molti file infatti sono in 4:3 (1440×1080) anziché l'aspetto standard di 1480×1080.
    Per esempio, 14 Carrot Rabbit rientrava tra i corti con queste caratteristiche (e infatti ci avevo lavorato tenendolo con questo aspetto e l'avevo già fatto e caricato), poi invece ho scoperto finalmente questa funzione e ora posso rendere i corti come questo nel loro aspetto corretto.
    Di conseguenza, alcuni corti (come Push-Button Kitty) saranno sostituiti con le versioni nell'aspetto corretto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 17 Dicembre sono:
    - Dime To Retire
    - Fast And Furry-Ous
    - Baby Butch

    Se doveste scaricare Fast And Furry-Ous, come terza traccia troverete quella strumentale (musica e effetti).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 18 Dicembre sono:
    - A Tale Of Two Kitties
    - Springtime For Thomas
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 19 Dicembre sono:
    - Knighty Knight Bugs
    - Stop! Look! And Hasten!
    - Steamboat Willie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 20 Dicembre sono:
    - French Rarebit
    - Johann Mouse
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Gli episodi del 21 Dicembre sono:
    - Solid Serenade
    - Mutiny On The Bunny
     
    Top
    .
35 replies since 1/12/2018, 20:44   1237 views
  Share  
.