Tom & Jerry

Il gatto e il topo più famosi del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndrewSeas
     
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Mi intrometto in ritardo nella discussione in merito agli anni di Chuck Jones.
    Non sono mai stato un grande estimatore dei corti di Tom & Jerry in quanto non ho mai particolarmente amato i due personaggi in sé. Riconosco il loro forte impatto nel campo dei cartoni d'inseguimento, ma, fin da quando ero bambino, mi sono limitato a guardarli sorridendo tra uno sbadiglio e l'altro. Questo discorso, tuttavia, non vale per gli episodi diretti da Jones e le ragioni sono molteplici: innanzitutto ne apprezzo il restyling che ha rinnovato sia l'aspetto che la personalità dei protagonisti, facendo loro guadagnare dinamicità laddove hanno perso eleganza nei movimenti; poi ne adoro la frenesia, il ritmo serrato con cui una trovata sussegue all'altra spesso senza soluzione di continuità od eccessivi indugi sullo stesso meccanismo; mi piace molto il rapporto con la colonna sonora, sempre in sintonia con la narrazione, che mescola nuovi motivi a temi chiave della musica classica (da Beethoven a Chopin, da Rossini a Paganini); amo inoltre il fatto che la caccia abbia assunto una dimensione completamente nuova, trasformandosi quasi in un gioco delle parti dal quale, non di rado, entrambi i protagonisti escono sconfitti.
    Ma la ragione in assoluto per cui arrivo a preferire il lavoro di Jones a quello dei suoi predecessori è l'utilizzo dell'astrattismo e dell'astrazione: i fondali astratti di Noble sono, come sempre, uno spettacolo di colore e brio per gli occhi, ma anche la scelta di astrarre i due personaggi principali da un contesto più razionale e familiare dona all'operazione un sapore tipicamente anni '60, travolgente per raffinatezza e gusto. Il fatto che la MGM gli abbia concesso carta bianca, ha dato modo al regista di spingersi sempre più in là, al confine tra equlibrata arguzia e non-sense, tra divertissement ed arte.
    Ecco perché, a mio modesto parere, nelle ristrettezze economiche dell'epoca, la scelta da parte di Jones di non limitare l'animazione (come già stava avvenendo in Hanna & Barbera sulla falsariga della UPA e come aveva tentato di fare la MGM) si è rivelata vincente almeno sul piano visivo.
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
297 replies since 18/10/2013, 18:18   19823 views
  Share  
.