Tom & Jerry

Il gatto e il topo più famosi del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michigan J. Frog
     
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 1/11/2013, 00:12) 
    Se è per questo anche "Dog Trouble" è stato ridoppiato, e di questo siamo sicuri che esistesse un primo doppiaggio. Forse il doppiaggio originale di alcuni corti è andato perduto nel passaggio da Rai 2 a Italia 1. Quello che mi chiedo è perché in tutti e tre i corti i titoli letti durante il film non corrispondano a quelli sulle cover dei DVD. Che senso ha?

    Se le cose stanno così, allora forse i titoli scritti sulle cover dei DVD son quelli che questi corti avevano nel loro primo doppiaggio. Col ridoppiaggio sono stati cambiati i titoli.

    Tra l'altro, mi ricordo solo ora di una situazione ben strana che notai anni fa, quando ancora passavano T&J su Rai 2:

    - il corto "Puss Gets the Boot", sulla cover dei DVD è intitolato "Il diavolo custode" (titolo stranamente NON inerente al contenuto dell'episodio), mentre nel doppiaggio italiano il titolo letto dalla vfc (che non è Buglioni ma è comunque una voce presente anche nei doppiaggi Warner) è "Un gatto messo alla porta" (decisamente più coerente con i contenuti). Le voci di questo episodio sono le stesse di "Dog Trouble", con la Lumachi su Mammy. Probabile ridoppiaggio, dunque (anche se non ho mai visto tale corto in TV).

    - il corto "Sufferin' Cats" è intitolato sulla cover "Gli insopportabili gatti", all'interno il titolo non viene letto ma il doppiaggio è chiaramente recente, con una vfc simile a quella di Buglioni (ma non mi sembra lui) che traduce tutte le scritte e una voce abbastanza nota (ma ignoro chi sia) sulla coscienza demoniaca di Tom. Su Rai 2, questo corto veniva trasmesso con un altro doppiaggio, quello classico, (l'avevo registrato su VHS ma ho poi sovrascritto quella registrazione) e il titolo italiano era... "Il diavolo custode" (titolo, qui, appropriato, visto che nell'episodio compare la classica "coscienza demoniaca" che fa da "tentatore" a Tom). Strana situazione :huh:
     
    Top
    .
297 replies since 18/10/2013, 18:18   19786 views
  Share  
.