Tom & Jerry

Il gatto e il topo più famosi del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michigan J. Frog
     
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! :)

    Ho sempre adorato questi corti, o almeno i classici degli anni 40 e 50, una serie passata alla storia vincitrice di svariati premi Oscar e, all'epoca, principale concorrente, se non quantitativa almeno qualitativa, dei Looney Tunes. I corti classici di Hanna & Barbera sono frizzanti e divertentissimi, veri e propri pezzi da novanta dell'animazione classica. Quelli degli anni '60 invece mi hanno sempre convinto molto meno: i 13 corti diretti ad Gene Deitch a basso budget li trovo abbastanza penosi, mentre quelli di Chuck Jones decisamente sottotono, con tutto il rispetto per Jones che è stato un Maestro dell'animazione ma questi personaggi non erano decisamente nelle sue corde (si veda ad esempio lo stravolgimento grafico che operò sui due protagonisti).

    Decisamente SCADENTI le varie serie televisive che ne sono state tratte dopo, dal "Tom & Jerry Show" degli anni '70 in cui i due sono amici (argh!) a "Tom & Jerry kids" con le loro pessime versioni infantili (perché? a quale scopo?), fino al moderno "Tom & Jerry Tales" che insiste sul tentativo di rimodernare la serie ma si mostra assolutamente privo di quelle gag briose e frizzanti che fecero la fortuna della serie classica.

    Francamente non capisco, però, cosa aspettino a pubblicare anche da noi la bella Tom & Jerry Golden Collection che all'estero (negli USA ma anche da qualche parte in Europa, credo) sta pubblicando i corti in versione finalmente integrale e restaurata. Per i Looney posso capire che non vendano, ma Tom & Jerry mi sembra abbiano un ottimo mercato, considerando che ne hanno pubblicato (e continuano a pubblicarne) una quintalata di compilation più o meno ricche di episodi classici e moderni. Bah.
     
    Top
    .
297 replies since 18/10/2013, 18:18   19786 views
  Share  
.