Super Bunny in Orbita! (1979)

The Bugs Bunny/Road Runner Movie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Super Bunny in Orbita
    The Bugs Bunny/Road Runner Movie (1979)

    jpg

    Cosa ne pensate di questo film-collage, prodotto e diretto dal grande Chuck Jones, nonché primo lungometraggio animato (Bugs Bunny Superstar non fa testo) con protagonisti i Looney?
    Personalmente è il mio preferito in assoluto tra tutti i film dei Looney Tunes, e include al suo interno, collegati da nuove sequenze animate, alcuni tra i migliori cortometraggi classici mai prodotti (c'è What's Opera Doc, Duck Dodgers, Duck Amuck, Robin Hood Daffy, Bully for Bugs, Long-Haired Hare e molti altri...), tutti diretti dal mitico Jones. (Unico mio rimpianto è che non vi abbiano incluso anche One Froggy Evening, ci sarebbe stato benissimo... :rolleyes: )

    Il film è stato doppiato due volte: una in occasione dell'uscita nei cinema italiani, con voci del calibro di Franco Latini, Nino Scardina e Roberto Del Giudice (doppiaggio favoloso e brillante, con un adattamento superbo: unica pecca, il road-runner viene erroneamente definito "struzzo"); fu poi ridoppiato all'inizio degli anni 2000 con le voci attuali dei Looney (Giuliani, Mete, Bresciani e via dicendo...), ma il ridoppiaggio, seppur tecnicamente migliore, perde molto in comicità e freschezza (sia per adattamento italiano che per le voci).

    E aggiungerei che adoro questo film anche perché, da bambino, conobbi per la prima volta il mondo dei Looney proprio da questo lungometraggio, che guardavo e riguardavo fino a "fondere" la VHS... :rolleyes:

    Prossimamente posterò una mia recensione più approfondita, nel frattempo vorrei sentire i vostri pareri su questo fantastico lungometraggio. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Secondo me questo lungometraggio è bellissimo, un capolavoro così come il primo doppiaggio italiano. Il nuovo non l'ho mai sentito mentre il primo l'ho conosciuto solo un due anni fa prima non conoscevo questo lungometraggio. Del doppiaggio originale mi piace soprattutto la trovata geniale di far parlare il Vilcoyote ad alta voce (anche se rimane a bocca chiusa)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Anche secondo me è più divertente il primo doppiaggio, anche se un po' meno fedele (anche lì niente "Che succede amico", e Bugs che nomina varie località italiane invece di quelle americane senza accennare all'incrocio per Albuquerque). Però è da un sacco di tempo che non lo vedo con il primo doppiaggio, al prossimo passaggio in TV rimedio. :-)
     
    Top
    .
  4. leo95
     
    .

    User deleted


    Questo è il film che mi ha fatto amare i Looney Tunes! Il primo doppiaggio è qualcosa di meraviglioso. Sebbene non sia molto fedele, le voci stupende di Scardina, Latini, Del Giudice (X sempre Lupin III :wub: ) ecc... rimediano a tutto. Non vedo l'ora di rivederlo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    Fatto stamattina con il primo doppiaggio. Continuo a pensare che i dialoghi non siano un granché, ma almeno non sono insensati come quelli del film successivo. Peccato si conoscano solo quattro doppiatori... Al di là della indiscutibile qualità dei singoli corti, trovo che il film sia tra i meno belli della serie dato che, a differenza dei seguenti, manca completamente una trama (le sequenze di raccordo sono solo un pretesto).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 3/1/2015, 16:05) 
    Fatto stamattina con il primo doppiaggio. Continuo a pensare che i dialoghi non siano un granché, ma almeno non sono insensati come quelli del film successivo. Peccato si conoscano solo quattro doppiatori... Al di là della indiscutibile qualità dei singoli corti, trovo che il film sia tra i meno belli della serie dato che, a differenza dei seguenti, manca completamente una trama (le sequenze di raccordo sono solo un pretesto).

    Io, invece, penso esattamente il contrario: il merito di questo film è proprio quello di non incollare un episodio all'altro con animazioni posticce spesso di discutibile qualità. È un po' il compendio dell'opera di Jones, un'autocelebrazione intelligente che ha, tra le altre, anche l'intuizione di proporre delle nuove sequenze molto mature e stilisticamente elegantissime, contrapposte alle più dinamiche rappresentazioni dei corti classici.
    Non avendo mai amato Scardina come voce di Bugs Bunny, continuo a preferire il ridoppiaggio.
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rompiscatole

    Group
    UtenteGold
    Posts
    410

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 5/1/2015, 16:57) 
    Io, invece, penso esattamente il contrario: il merito di questo film è proprio quello di non incollare un episodio all'altro con animazioni posticce spesso di discutibile qualità. È un po' il compendio dell'opera di Jones, un'autocelebrazione intelligente che ha, tra le altre, anche l'intuizione di proporre delle nuove sequenze molto mature e stilisticamente elegantissime, contrapposte alle più dinamiche rappresentazioni dei corti classici.

    Infatti è perfetto come "saggio" su Chuck Jones, ma è innegabile che al giorno d'oggi, con tutte le raccolte esistenti, abbia un po' esaurito la sua utilità e che non offra nulla di nuovo. Le animazioni di raccordo sono buone anche nei successivi film, cambia solo lo stile che chiaramente dipende dall'animatore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LucaTune @ 16/1/2015, 15:16) 
    CITAZIONE (AndrewSeas @ 5/1/2015, 16:57) 
    Io, invece, penso esattamente il contrario: il merito di questo film è proprio quello di non incollare un episodio all'altro con animazioni posticce spesso di discutibile qualità. È un po' il compendio dell'opera di Jones, un'autocelebrazione intelligente che ha, tra le altre, anche l'intuizione di proporre delle nuove sequenze molto mature e stilisticamente elegantissime, contrapposte alle più dinamiche rappresentazioni dei corti classici.

    Infatti è perfetto come "saggio" su Chuck Jones, ma è innegabile che al giorno d'oggi, con tutte le raccolte esistenti, abbia un po' esaurito la sua utilità e che non offra nulla di nuovo. Le animazioni di raccordo sono buone anche nei successivi film, cambia solo lo stile che chiaramente dipende dall'animatore.

    Mah. Dipende. Nell'animazione non c'è continuità stilistica e spesso la trama di raccordo è farraginosa...non mi riferisco agli episodi, per i quali influisce sia il team di animatori che l'epoca di realizzazione, ma proprio alle sequenze aggiunte.
    ANDREW SEAS
     
    Top
    .
  9. cucciolini00
     
    .

    User deleted


    Per me è bellissimo, lo sopranomino un capolavoro di Chuck Jones, secondo me. ;)
    E poi il film è stato dedicato a Dorothy Jones, la prima moglie di Chuck Jones, che è morta durante la lavorazione del film e che ha lavorato con lui per Musetta alla conquista di Parigi (1962), se vi ricordate di quel film. ;)
     
    Top
    .
  10. Ugo Andreani
     
    .

    User deleted


    Chi mi sa dire quanto vale questo vhs
    Attached Image
    14454321816121848012249

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ugo Andreani @ 21/10/2015, 14:58) 
    Chi mi sa dire quanto vale questo vhs

    5 euro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yosemite_Sam @ 7/11/2015, 23:33) 
    AndrewSeas so che non ti dovrei scrivere qui, ma hai l'inbox pieno.

    Appena mi rispondi cancello questo post.

    Fatto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Sapete per caso se il doppiaggio del dvd è quello nuovo o è quello vecchio ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Nel DVD è incluso il ridoppiaggio.
     
    Top
    .
  15. Mark Mork
     
    .

    User deleted


    Gente, per chi interessasse io ho il primo doppiaggio in un ottima forma audio ri-masterizzata, se la volete potete dirmelo e ve la mando per e-mail, non è un problema, più che altro io vorrei sentire il ridoppiaggio, solo la parte del corto what's opera doc? all'interno del film, se volete/potete, me la potreste inviare? :D vorrei solo ammirarla con tale doppiagio., riguardo al vecchio doppiaggio se volete delle clip o l'intero film potete chiedermelo e vedrò di farvelo arrivare
     
    Top
    .
42 replies since 3/3/2013, 13:32   3423 views
  Share  
.