Il doppiaggio italiano dei Looney!

...quante voci hanno avuto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Vedo con piacere, Frog, che hai sistemato nel post più su anche i dati per i doppiaggi anni 2000. Infatti stavo scrivendo qualcosina ma ho trovato il post aggiornato, bravo ;)

    Casomai fra qualche settimana, o prima o dopo le feste, vedrò di passare le informazioni al mio amico Antonio Genna perché aggiorni il suo sito ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    HO FATTO UNA MERAVIGLIOSA SCOPERTA!!!!!! Mi stavo vedendo sul mio computer l'episodio "Dottor Diavolo e Signor Coniglio" con un doppiaggio sconosciuto che scaricai tempo fa e tra le voci ho riconosciuto Ferruccio Amendola su dei castori e... ORESTE LIONELLO SU BUGS BUNNY!!!! :woot:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Possibilissimo!
    Anche io ho memorie di aver sentito Lionello su Bugs, ma non ne ho certezze.
    Felice di questa conferma, quindi ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Ottimo!
    L'ho aggiunto al quadro generale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Grazie a una segnalazione dell'utente AndrewSeas de "Il Forum dei Doppiatori" di AntonioGenna.net (che ringrazio) ho ottenuto nuove preziose informazioni sui doppiaggi Looney (che ho subito provveduto ad aggiungere al quadro generale):
    - per il doppiaggio anni 60/70, Leo Valeriano anche su Taddeo (ma le informazioni di cui si dispone restano assai scarse);
    - per il doppiaggio anni 70/80, Gino Pagnani su Yosemite Sam e, tra le voci aggiuntive, Enrico Luzi, Marco Ioannucci e Isa Di Marzio;
    - gli ultimi ridoppiaggi sono stati fatti in due "ondate": la prima dal 1997 al 2002 per le nuove VHS e la trasmissione Go Cart, la seconda dal 2003 per il Warner Show di Rai 2; per cui, tra un'ondata e l'altra ci sono stati dei minimi cambiamenti nelle voci: è il caso di Porky che nella prima ondata è doppiato da Bresciani, ma che sarà poi sostituito da Massimiliano Alto; probabilmente (ma non ne sono sicuro) la stessa cosa è avvenuta per Marvin che passa dalla voce di Marcorè a quella di Mondini (o viceversa?).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Di ISA DI MARZIO lo sapevo, in quanto doppiava SILVESTRINO (e in alcuni episodi mi pare anche SPEEDY GONZALES ma forse qui mi sbaglio). La stessa se non ricordo male doppiava anche la versione italiana di WOODY WOODPECKER per la tv.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 16/10/2012, 21:15) 
    Silvestro sosituito poi da Michael Tor che per me è tutt'ora l'unica ed inimitabile voce di Gatto Silvestro. Lo potete ascoltare in duetto con la Goggi-Titti in questo corto:
    www.youtube.com/watch?v=B-dDvL_T-fA

    Mad guarda che in questo episodio la voce di Titti non è di Loretta Goggi. Io lo possiedo un'episodio con la voce di Loretta Goggi ed è completamente diversa la voce ;) . Purtroppo però non riesco ad identificare la voce di Silvestro :unsure:.

    CITAZIONE (Drawo69 @ 15/12/2012, 12:27) 
    (e in alcuni episodi mi pare anche SPEEDY GONZALES ma forse qui mi sbaglio).

    Non ti sbagli Isa Di Marzio ha doppiato Speedy Gonzales anche negli episodi con Daffy. Negli anni 60' duettava con Oreste Lionello che all'epoca era la voce di Daffy e poi anche con Franco Latini ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Io sapevo che Isa Di Marzio avesse doppiato Silvestrino negli anni 60 (duettando con Michael Tor/Silvestro), ma ignoravo che avesse partecipato anche ai doppiaggi di Latini e che avesse doppiato anche Speedy.
    Pertanto, qui c'è da distinguere il ruolo della Di Marzio nelle rispettive edizioni: nella prima (con Tor) è Silvestrino, annche nella seconda (con Latini) interpreta sempre Silvestrino (io non l'ho mai sentita)? E Speedy ha avuto la sua voce sia all'epoca di Lionello che di Latini?

    @Drawo69: sì, la Di Marzio ha doppiato anche Woody Woodpecker negli anni 70 (e Latini faceva le voci maschili), poi però tali corti sono stati ridoppiati negli anni 2000 (ribattezzando il personaggio "Picchiarello" credo per analogia col nome che aveva negli albi a fumetti). Su YT circola qualche episodio con la Di Marzio su Woody, tipo questo: www.youtube.com/watch?v=UWX9XF7PMA4...58D2134&index=1

    Edited by Michigan J Frog - 15/12/2012, 17:38
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    @Busg, in quel corto mi hanno sempre detto essere la Goggi voce di Titti, se però possiedi il corto con la Goggi in cui sei sicuro sia lei postalo, se puoi, mi piacerebbe sentirlo. Pensavo fosse lei...

    @ La Di Marzio, meravigliosa voce, era molto attiva nel doppiaggio dei cartoon... Purtroppo però per le voci dei cartoni animati in generale è sempre molto difficile identificarle, essendo molto storpiate....
    La Di Marzio su Speedy l'ho sentita qualche volta anche io, anche io però come Frog ignoravo avesse partecipato ai doppiaggi con Latini.

    @ Frog, identifcare di indentifcare l'epoca non ne sono in grado, ma con certezza ti confermo che Isa Speedy l'ha doppiato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Ho segnato sul quadro generale Isa Di Marzio su Speedy Gonzales, ma per ora solo nell'edizione anni 60.
    Se Bugs Bunny ci dà conferma di aver sentito Speedy/Di Marzio anche nei corti con Latini la segno anche nell'edizione anni 80... ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    UtenteGold
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Io avevo sentito dire (anche di recente in alcuni programmi di Carlo Conti) che persino GIGI PROIETTI diede la voce a Gatto Silvestro. Io purtroppo non so in che occasione, ma ho qualche dubbio che sia stato in occasione dei corti WB.
    Potrebbe trattarsi di quelli per il Carosello per la DE RICA (primi anni 70) che io ricordo molto vagamente (se riesco a trovarlo in archivio, dovrei avere anche una locandina pubblicitaria dei fratelli PAGOT...)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Drawo69 @ 15/12/2012, 17:54) 
    Io avevo sentito dire (anche di recente in alcuni programmi di Carlo Conti) che persino GIGI PROIETTI diede la voce a Gatto Silvestro. Io purtroppo non so in che occasione, ma ho qualche dubbio che sia stato in occasione dei corti WB.
    Potrebbe trattarsi di quelli per il Carosello per la DE RICA (primi anni 70) che io ricordo molto vagamente (se riesco a trovarlo in archivio, dovrei avere anche una locandina pubblicitaria dei fratelli PAGOT...)

    Sul sito dei doppiatori di Antonio Genna (e relativo Forum) dicono invece che Proietti doppiò Silvestro proprio nei corti classici, nella prima edizione italiana anni 60/70. Anche Wikipedia e il nostro Messer Cappellaio confermano.
    Tuttavia, personalmente non ho mai sentito Proietti su Silvestro e pare che tali doppiaggi siano introvabili...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 15/12/2012, 13:50) 
    Io sapevo che Isa Di Marzio avesse doppiato Silvestrino negli anni 60 (duettando con Michael Tor/Silvestro), ma ignoravo che avesse partecipato anche ai doppiaggi di Latini e che avesse doppiato anche Speedy.
    Pertanto, qui c'è da distinguere il ruolo della Di Marzio nelle rispettive edizioni: nella prima (con Tor) è Silvestrino, annche nella seconda (con Latini) interpreta sempre Silvestrino (io non l'ho mai sentita)? E Speedy ha avuto la sua voce sia all'epoca di Lionello che di Latini?

    Allora: Nelle edizioni con Latini, quest'ultimo doppiava sia Silvestro che Silvestrino. Poi in alcuni episodi stesso Latini doppiava Speedy Gonzales ma in altri non sò perchè lo doppi la Di Marzio. Comunque all'epoca di Lionello non so (ho l'episodio "Pop in Pop" col doppiaggio di Lionello e la voce di Silvestrino è un'altra, ma non sò se era la Di Marzio negli altri episodi).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 16/12/2012, 18:36) 
    Comunque all'epoca di Lionello non so (ho l'episodio "Pop in Pop" col doppiaggio di Lionello e la voce di Silvestrino è un'altra, ma non sò se era la Di Marzio negli altri episodi).

    La Di Marzio ha doppiato Silvestrino in coppia con Michael Tor/Silvestro, come ad esempio in questo episodio: