Il doppiaggio italiano dei Looney!

...quante voci hanno avuto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Potrebbe benissimo essere Mazzotta ma confermo che anche secondo me, in quel corto, la voce è quella di Marco Bresciani (Iago di Aladdin, per me :wub: :D )
    Poi su Silvestro (se Silvestro è) c'è ovviamente Jim Carry.

    La vfc è di Paolo Buglioni in questo corto così come nella stragrande maggioranza dei ridoppiaggi.
    Io ricordo principalmente Buglioni, forse mi sovviene anche Francesco Prando, ma se mi fai avere dei corti con le voci che dici posso benissimo tentare di effettuare un riconoscimento per soddisfare la tua curiosità ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 28/10/2012, 13:30) 
    Potrebbe benissimo essere Mazzotta ma confermo che anche secondo me, in quel corto, la voce è quella di Marco Bresciani (Iago di Aladdin, per me :wub: :D )

    Grazie della conferma :)
    Ma quindi anche Mazzotta ha doppiato Porky? O era una tua semplice congettura?
    E Roberto Del Giudice? Nel primo post hai scritto che nei ridoppiaggi c'è anche lui su Porky, eppure io ricordo di averlo sentito solo in Super Bunny in orbita, e per di più nel primo doppiaggio, non nel nuovo...

    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 28/10/2012, 13:30) 
    Poi su Silvestro (se Silvestro è) c'è ovviamente Jim Carry.

    ...cioè Pedicini, giusto?

    (già ti ho detto che di doppiaggio non me ne intendo affatto, se poi cominci a menzionare al posto dei doppiatori, gli attori doppiati dagli stessi ecco che non ci capisco più niente :wacko:)

    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 28/10/2012, 13:30) 
    La vfc è di Paolo Buglioni in questo corto così come nella stragrande maggioranza dei ridoppiaggi.
    Io ricordo principalmente Buglioni, forse mi sovviene anche Francesco Prando, ma se mi fai avere dei corti con le voci che dici posso benissimo tentare di effettuare un riconoscimento per soddisfare la tua curiosità ^_^

    Benissimo: in questo corto, ad esempio, la vfc non mi sembra proprio Buglioni...

    Scoprendo l'America (Hare We Go) from LooneyTunes on Vimeo.



    Poi ne ricordo un'altra ancora diversa (si tratta comunque di corti sporadici, la maggior parte come hai scritto anche tu ha Buglioni in questo ruolo)...

    E comunque tra una cosa e l'altra abbiamo già raccolto parecchie informazioni di che ampliare la scheda del Genna... ;)

    Edited by Michigan J Frog - 26/11/2012, 20:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 28/10/2012, 17:51) 
    Grazie della conferma :)
    Ma quindi anche Mazzotta ha doppiato Porky? O era una tua semplice congettura?
    E Roberto Del Giudice? Nel primo post hai scritto che nei ridoppiaggi c'è anche lui su Porky, eppure io ricordo di averlo sentito solo in Super Bunny in orbita, e per di più nel primo doppiaggio, non nel nuovo...

    Era solo una mia supposizione, che io sappia, Fabrizio Mazzotta non ha mai doppiato Porky. ;)
    Del Giudice ha doppiato Porky in più di un'occasione, negli anni '80. Anche ne La primula scarlatta (doppiaggio originale) la voce è la sua.

    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 28/10/2012, 17:51) 
    ...cioè Pedicini, giusto?

    (già ti ho detto che di doppiaggio non me ne intendo affatto, se poi cominci a menzionare al posto dei doppiatori, gli attori doppiati dagli stessi ecco che non ci capisco più niente :wacko:)

    Giustissimo, scusami... :D


    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 28/10/2012, 17:51) 
    Benissimo: in questo corto, ad esempio, la vfc non mi sembra proprio Buglioni...
    Poi ne ricordo un'altra ancora diversa (si tratta comunque di corti sporadici, la maggior parte come hai scritto anche tu ha Buglioni in questo ruolo)...

    E comunque tra una cosa e l'altra abbiamo già raccolto parecchie informazioni di che ampliare la scheda del Genna... ;)

    No, hai ragione, non è Buglioni ma non lo riesco ad identificare.
    La voce della Regina mi sembra di Emanuela Rossi.
    Casomai vedrò di sottoporre l'ascolto ad alcuni miei amici un po' più esperti di me ^^

    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 28/10/2012, 17:51) 
    E comunque tra una cosa e l'altra abbiamo già raccolto parecchie informazioni di che ampliare la scheda del Genna... ;)

    Già fatto; Antonio ha aggiornato la scheda con qualche dato in più e una tabella, seppure incompleta, coi doppiaggio anni '60 ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 3/11/2012, 00:00) 
    Già fatto; Antonio ha aggiornato la scheda con qualche dato in più e una tabella, seppure incompleta, coi doppiaggio anni '60 ;)

    Ottimo; ma mancano ancora Bresciani su Porky (ridoppiaggio) e Nino Scardina su Bunny (edizione 1970/80). Inoltre consiglierei di aggiungere Paolo Buglioni come vfc (e, se riusciremo ad indentificarle, anche le altre due).

    Consultando la pagina Wikipedia sui Looney, ho trovato altri nomi finora mai menzionati:
    - Oreste Lionello, Vittorio Stagni e Leo Valeriano su Silvestro (presumo nei doppiaggi anni '60, ma non è specificato)*
    - Laura Lenghi su Titti (anni '80)
    - Massimo Rossi su Porky (anni '80) e conferma di Marco Bresciani nei ridoppiaggi
    - Stefano Mondini su Marvin il Marziano (ridoppiaggi, laddove il Genna accredita Neri Marcoré)

    * è incredibile come di Silvestro anni '60 abbiano riconosciuto tante voci mentre degli altri personaggi non si sa niente... :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    A questo punto comincerei a tirare le somme ordinando tutte le informazioni raccolte finora...
    (lista in costante aggiornamento)

    DOPPIAGGIO ANNI 60/70

    Bugs Bunny -- Oreste Lionello
    Daffy Duck -- Oreste Lionello
    Porky Pig -- Alida Cappellini
    Speedy Gonzales -- Isa Di Marzio
    Gatto Silvestro -- Michael Tor (voce principale), Gigi Proietti, Oreste Lionello, Sergio Tedesco
    Titti -- Loretta Goggi
    Silvestrino -- Isa Di Marzio
    Yosemite Sam -- Gino Pagnani
    Taddeo -- Gianni Bonagura
    Foghorn Leghorn -- Enzo Consoli?
    Henry il falco -- Isa Di Marzio
    Taz -- Gino Pagnani
    Cool Cat -- Manlio Guardabassi
    Voce fuori campo -- Paolo Ferrari?

    DOPPIAGGIO ANNI 70/80

    Bugs Bunny -- Franco Latini (voce principale), Willy Moser (2a voce corti), Nino Scardina ("Super Bunny in orbita" e 3a voce corti) Sandro Pellegrini (4a voce corti)
    Daffy Duck -- Franco Latini (voce principale), Gastone Pescucci (2a voce corti), Vittorio Stagni (?)
    Porky Pig -- Franco Zucca (voce principale), Massimo Rossi ("Looney Looney Bugs Bunny Movie"), Roberto Del Giudice ("Super Bunny in orbita"), Franco Latini ("Bugs Bunny's Easter Special")
    Speedy Gonzales -- Franco Latini (voce principale), Flora Carosello (2a voce corti), Isa Di Marzio (3a voce corti), Rosalinda Galli (?)
    Gatto Silvestro -- Franco Latini (voce principale), Vittorio Stagni (?), Pino Ammendola (?)
    Titti -- Ilaria Latini (voce principale), Laura Lenghi ("Le 1001 favole di Bugs Bunny"), Rosalinda Galli (?)
    Nonna -- Franco Latini
    Silvestrino -- Willy Moser?
    Pepè Le Pew -- Franco Latini
    Yosemite Sam -- Franco Latini
    Taddeo -- Leo Valeriano (voce principale), Franco Latini (2a voce corti), Ennio Libralesso ("Super Bunny in orbita")
    Willy il coyote -- Franco Latini (voce principale), Rino Bolognesi ("Super Bunny in orbita")
    Foghorn Leghorn -- Franco Latini (voce principale), Leo Valeriano ("Daffy Duck e l'isola fantastica")
    Henry il falco -- Ilaria Latini
    Ralph il lupo -- Franco Latini
    Sam Canepastore -- Franco Latini
    Voce fuori campo -- Franco Latini
    Voci aggiuntive -- Franco Latini, Vittorio Amandola, Enrico Luzi, Marco Ioannucci, Isa Di Marzio

    DOPPIAGGIO ANNI 90/2000 (edizioni attuali)

    Bugs Bunny -- Massimo Giuliani
    Daffy Duck -- Marco Mete (voce principale), Enrico Di Troia (nel corto "Porky's Duck Hunt")
    Porky Pig -- Massimiliano Alto (voce principale), Marco Bresciani
    Speedy Gonzales -- Fabrizio Vidale
    Silvestro -- Roberto Pedicini
    Silvestrino -- Monica Bertolotti
    Titti -- Ilaria Latini
    Nonna -- Monica Bertolotti
    Pepè Le Pew -- Gerolamo Alchieri
    Yosemite Sam -- Vittorio Amandola
    Taddeo -- Marco Bresciani
    Willy il coyote -- Francesco Prando
    Foghorn Leghorn -- Bruno Alessandro
    Marvin il Marziano -- Stefano Mondini (voce principale), Neri Marcorè
    Taz -- Roberto Pedicini
    Cane della Fattoria -- Mino Caprio (voce principale), Paolo Buglioni
    Henry il Falco -- Monica Bertolotti
    Sam Canepastore -- Roberto Draghetti
    Ralph il Lupo -- Francesco Prando
    Strega Hazel -- Graziella Polesinanti
    Ettore -- Mino Caprio (voce principale), Paolo Buglioni
    Voce fuori campo -- Paolo Buglioni (principale), Massimo Giuliani

    ALTRI DOPPIAGGI (ufficiali e non)

    Bugs Bunny -- Sante Calogero; Enrico Luzi; Marco Bonetti
    Daffy Duck -- Riccardo Peroni; Marco Bonetti
    Porky Pig -- Luca Sandri; Marco Bonetti
    Taddeo -- Luca Semerario; Sandro Pellegrini

    Edited by Bugs Bunny - 28/8/2014, 19:35
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Lionello su Silvestro? :unsure:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 23/11/2012, 23:09) 
    Lionello su Silvestro? :unsure:

    Antonio Genna conferma: www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vociol.htm ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Non lo sapevo...
    A me Oreste sembrava di averlo sentito solo, e non credo di sbagliarmi sia lui, sul becco di Daffy nel corto con Porky in cui conduce un quiz a premi...ora non mi sovviene il titolo ma so che tu avrai capito ^_^

    Lì credo sia lui, sul papero nero, casomai chiedo conferme ad un amico ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 24/11/2012, 17:53) 
    Non lo sapevo...
    A me Oreste sembrava di averlo sentito solo, e non credo di sbagliarmi sia lui, sul becco di Daffy nel corto con Porky in cui conduce un quiz a premi...ora non mi sovviene il titolo ma so che tu avrai capito ^_^

    Lì credo sia lui, sul papero nero, casomai chiedo conferme ad un amico ;)

    Questo non lo sapevo io. Il corto che citi è The Ducksters (Gioco a premi): se il doppiaggio di Lionello è quello che si trova anche nel primo DVD di Daffy e Porky (da te recentemente acquistato, se non sbaglio, quindi potresti anche controllare), beh... mi sono sempre chiesto chi fosse lì la voce di Daffy (tra l'altro possiedo anche il corto China Jones con quel doppiaggio). Se dici che è Lionello mi fido e mi togli un dubbio che mi tormentava da anni ;) Per caso sai dirmi anche chi doppia Porky in quell'episodio?

    Tra l'altro, nel secondo "All Stars" è proposto il doppiaggio del corto Kit for Cat in cui Silvestro ha una voce molto simile a quella di Daffy nello short suddetto, per cui presumo che si tratti sempre di Lionello (ma ti consiglio di controllare, se riesci a procurarti il DVD, se no ti carico il video). Sempre nello stesso DVD è presente la versione anni 60 di Canned Feud in cui il nostro Gatto ha una voce ancora diversa: Proietti, Ammendola, Stagni o Valeriano?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Esatto, il corto è prorpio quello e ti confermo che lì Daffy parla con la voce di Lionello. Grazie al DVD ho potuto verificare e mi sembra proprio lui.
    Non so invece a chi attribuire quella di Porky, sicuramente femminile ma troppo "storpiata"... Magari faccio qualche ricerca ma non nutrire troppe speranze.

    Il secondo All Star non ce l'ho...ma se riesco a recuperarlo a tempi brevi vedrò di verificare e poi scriverò qui... ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Grazie per la conferma.
    Sullo stesso DVD di Daffy & Porky è presente anche il corto Dough for the Do-Do (L'ultimo dei dodo) in cui Porky ha una voce non ancora identificata. Possiedo diversi altri corti con questa voce di Porky: a orecchio mi sembrerebbe un doppiaggio anni '60 (le musiche rispetto ai dialoghi si sentono "metalliche" e a basso volume, e scompaiono quando subentra il parlato, caratteristiche queste di un doppiaggio "arcaico" poiché, per esempio, già nelle edizioni di Latini questi problemi non si riscontrano più). Sai dirmi qualcosa riguardo questo doppiaggio?

    EDIT: ho rivisto sia Kit for Cat sia Canned Feud con il doppiaggio anni '60 e ho appurato che ricordavo male: il doppiatore di Silvestro nei due corti è chiaramente lo stesso. Secondo me, a orecchio potrebbe essere Lionello: per verificare sto caricando su Vimeo un video con due estratti da questi shorts, appena ha finito lo posto...

    RI-EDIT: eccolo. Chi doppia Silvestro?

    Doppiatore da identificare... from LooneyTunes on Vimeo.



    RI-RI-EDIT: identificata una nuova voce dell'edizione anni 60: Gianni Bonagura su Taddeo. Fonte: il Forum di Antonio Genna.

    Edited by Michigan J Frog - 27/11/2012, 15:10
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michigan J Frog @ 25/11/2012, 14:38) 
    RI-EDIT: eccolo. Chi doppia Silvestro?

    E' Lionello! E' Lionello! E' Lionello! E' Lionello!!!! Sì è proprio lui ho ascoltato per bene e nella seconda clip mi sono accorto che quella voce l'avevo già sentita e mi sono ricordato che era la voce di Oreste Lionello! :woot:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Founder
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bugs Bunny @ 29/11/2012, 17:25) 
    E' Lionello! E' Lionello! E' Lionello! E' Lionello!!!! Sì è proprio lui ho ascoltato per bene e nella seconda clip mi sono accorto che quella voce l'avevo già sentita e mi sono ricordato che era la voce di Oreste Lionello! :woot:

    Ti ringrazio per la conferma. Sospettavo che fosse Lionello ma non è ero sicuro perché non conosco molto bene la sua voce (ed ero scettico anche perché Mad aveva scritto poco prima che non aveva mai sentito Lionello su Silvestro e quindi credevo che i corti doppiati da lui fossero introvabili...). Nel corto cui appartiene la prima clip (Kit for Cat) se non sbaglio c'è anche Gianni Bonagura su Taddeo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Sì, in quel corto Silvestro è Lionello, che sento per la prima volta con la sua voce! :woot:

    Bonaguara su Taddeo non l'ho mai sentito...ma se mi fornisci un video identificarlo per smentire o confermare la cosa non mi costa nulla, Frog ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Ho delle info per quanto riguarda il corto gioco a premi, ne ho discusso con un amico e nemmeno lui è riuscito ad identificare la voce femminile di Pallino.
    Comunque il doppiaggio è con tutta probabilità anni '70: nel decennio precedente Oreste era in CDC e quindi credo che su Pallino avremmo trovato una voce ben più conosciuta; dagli anni '70 lavorò invece in CVD dove le voci poco note sono una marea.
    ^_^
     
    Top
    .
808 replies since 16/10/2012, 21:15   48999 views
  Share  
.