Il doppiaggio italiano dei Looney!

...quante voci hanno avuto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa.Gian.
     
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    Member
    Posts
    5,611

    Status
    Offline
    Sono abbastanza sicuro di aver sentito alcuni corti con doppiaggi diversi, sempre di Latini, non solo nei film, ma proprio gli stessi corti da 7 minuti, penso che ogni emittente locale, all'epoca, si facesse fare il doppiaggio per se, probabilmente la distinzione era tra nord italia e sud italia, perchè ricordo differenze tra cartoni trasmessi da "EuroTV" e "Koper Capodistria", ad esempio).

    I 45 giri di gatto Silvestro, prendevano spunto da quelli di Hanna&Barbera, tipo questo
    gar1484
    erano drama narrati dalle voci originali del cartone e vennero importati anche da noi, mantenendo le illustrazioni americane, ma con le voci dei doppiatori italiani (questo ce l'ho, con Latini e la Di Marzio, che raccontano la fiaba di Cenerentola, attualizzata agli anni '60 ^^)

    Visto il successo, dovettero pensare che spremere il filone poteva essere redditizio e, non so chi scrisse i testi, ma l'infaticabile Latini li recitò tutti.

    Questi di Silvestro erano comunque italianissimi, con disegni nostrani (non ben fatti, ma fedeli al chara WB), credo realizzati su licenza, tra l'altro sul lato B c'erano canzoncine inedite, "gorgheggiate" da Silvestro/Latini, e scritte da un compositore oggi importante come Corrado Castellari.

    Ne ho diversi e ho sognato spesso di trovare qualcuno che mi aiutasse a fare le animazioni corrispondenti ai dialoghi (e non è detto che prima o poi non mi ci metta :P )

    Sul tubo ce n'è uno


    Tutte le voci, Titti a parte, sono di Latini, fatte tutte sul momento senza montaggio audio.

    Per Sante Calogero, si trattava di un doppiatore "moderno" (se non sbaglio era membro dello studio milanese PV, è mancato nel 2005), dovrebbe aver realizzato ri-doppiaggi per media$et, come è accaduto per i corti di Hanna&Barbera, recentemente trasmessi.

    Edited by Fa.Gian. - 18/10/2012, 09:02
     
    Top
    .
809 replies since 16/10/2012, 21:15   49209 views
  Share  
.