The Michael Tor Project

La collezione definitiva dei doppiaggi di Michael Tor su Mega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Oggi sono qui per presentare un nuovo progetto che ho curato assieme ad AlexSanta, un progetto che fonda le radici all’alba dei tempi in cui ho cominciato a collezionare i doppiaggi italiani dei Looney Tunes, quando una quarantina di link di Mega con circa una dozzina di corti ognuno (appartenenti alla collezione di Trucido) mi sono apparsi su un sito sconosciuto di cui manco ricordo il nome.
    Fu lì che rientrai in contatto con uno dei prodotti d’animazione che più mi hanno segnato negli anni d’infanzia, dopo anni e anni che non ne vedevo neanche uno non potevo che essere felice di avere tutti quei corti.
    Fra le circa 450 unità di quella collezione c’erano i doppiaggi più disparati; ai tempi non avevo assolutamente idea dell’esistenza di tutte le edizioni che col tempo, principalmente grazie alla gente di questo forum, ho imparato (e contribuito) a conoscere.
    Ricordo perfettamente che, fra i tanti, c’erano alcuni corti con una voce di Silvestro che ritenevo molto strana, che non mi era mai capitato di sentire, e che non mi convinceva per nulla: parlo della voce di Michael Tor, che in quella prima collezione era presente in Pop ‘im Pop, Tom Tom Tomcat, Jumpin’ Jupiter e D’ Fightin’ Ones.
    Solo dopo diverso tempo, studi e ascolti mi sono reso conto di quanto quella voce era in realtà una delle più belle su cui avevo mai posato le orecchie. La verve comica di questi doppiaggi non ha rivali, stanno lì lì coi doppiaggi Effe Elle Due di Franco Latini, anche questi spassosissimi.
    Una delle cose più belle dei doppiaggi di Michael Tor è il fatto che spesso si tratta di interventi assolutamente inventati e deliranti che non sono per nulla presenti nelle versioni originali, dove invece capita spesso che Silvestro non dica neanche una parola per tutto il corto. Anche dove non è necessario Michael Tor fa almeno un intervento durante la durata del corto, ma lo fa con una maestranza tale da renderlo necessario e insostituibile. Non sto a farvi esempi (anche se vorrei) perché rischierei di rovinarvi la sorpresa e di privarvi dell’effetto comico.
    Per questo e diversi altri motivi, nel giro di poco ho deciso di mettermi alla ricerca di tutti i doppiaggi con questa voce stupenda, e dopo diversi anni, alla fine, ci sono riuscito.
    Per festeggiare questo traguardo ho deciso di mettermi al lavoro per rendere giustizia a questi meravigliosi doppiaggi; l’obbiettivo era realizzare la versione definitiva di ognuno di essi, non limitandomi solamente a sincronizzare gli audio a delle versioni video belle, ma prendendomi cura di ogni singola traccia per dare a tutti i corti una sorta di omogeneità ai livelli del volume d’ascolto, e sopratutto, trattandosi di registrazioni super datate e realizzate con attrezzature degli anni ’60 e ’70, è stato fatto un lavoro di ricostruzione quasi totale della colonna audio per alcuni corti (principalmente quelli in cui non è stata usata la traccia m/e) che pur sincronizzati, restavano con problemi di sync in più punti.
    Le versioni video provengono dai DVD ufficiali, dai BluRay, dai servizi di Streaming e in rari casi dai Laserdisc. Solo tre corti provengono da registrazioni televisive. Di ogni singolo corto è stata utilizzata la miglior versione ad oggi disponibile.
    Per dare un piccolo tocco autoriale alla release ho pensato che sarebbe stato divertente dare dei titoli ispirati a quelli delle antologie cinematografiche (luogo da dove questi doppiaggi provengono) ai volumi che compongono il progetto, così l’ho fatto, ecco a voi quindi la lista dei quattro volumi da 15 corti ognuno de The Michael Tor Project:

    Silvestro, Pulcino Molesto
    1. Bad Ol’ Putty Tat
    2. All a Bir-r-r-d
    3. Putty Tat Trouble
    4. Room and Bird
    5. Tweety’s S.O.S.
    6. Tweet Tweet Tweety
    7. Gift Wrapped
    8. Ain’t She Tweet
    9. Snow Business
    10. Fowl Weather
    11. Tom Tom Tomcat
    12. A Street Cat Named Sylvester
    13. Dog Pounted
    14. Muzzle Tough
    15. Sandy Claws

    Nevrosi di un gatto assetato d’uccelli
    1. Tweety’s Circus
    2. Red Riding Hoodwinked
    3. Tweet and Sour
    4. Tree Cornered Tweety
    5. Tugboat Granny
    6. Tweet Zoo
    7. Birds Anonymous
    8. Greedy for Tweety
    9. A Pizza Tweety Pie
    10. Trick or Tweet
    11. Tweet Dreams
    12. Trip for Tat
    13. The Rebel Without Claws
    14. The Last Hungry Cat
    15. The Jet Cage

    Silvestro e Gonzales, corsa alle porte di Gualajara
    1. Speedy Gonzales
    2. Gonzales Tamales
    3. Here Today, Gone Tamale
    4. West of the Pesos
    5. Cannery Woe
    6. The Pied Piper of Guadalupe
    7. Mexican Boarders
    8. Mexican Cat Dance
    9. Road to Andalay
    10. Cat and Bruises
    11. Stooge for a Mouse
    12. A Mouse Divided
    13. Dr. Jerkil’s Hide
    14. Jumpin’ Jupiter
    15. The Unexpected Pest

    Gatti, sorci e mille salti
    1. Pop ‘im Pop
    2. Who’s Kitten Who
    3. Lighthouse Mouse
    4. Too Hop to Handle
    5. Mouse-Taken Identity
    6. Cat’s Paw
    7. Hoppy Daze
    8. Birds of a Father
    9. Fish and Slips
    10. Claws in the Lease
    11. A Kiddie’s Kitty
    12. Heir-Conditioned
    13. Goldimouse and the Three Cats
    14. Mouse and Garden
    15. D’ Fightin’ Ones

    Bonus Cartoons
    1. Tree for Two
    2. Claws for Alarm
    3. Pappy’s Puppy
    4. It’s Nice to Have a Mouse Around the House
    5. The Wild Chase

    Nella cartella bonus sono presenti i cortometraggi con Silvestro che sono andati al cinema nelle antologie italiane, ma che non hanno (purtroppo :lol:) alcuna linea di dialogo di Michael Tor.

    Chiunque desidera questa nuova collezione di doppiaggi italiani storici non deve far altro che mandarmi un MP.

    Sempre vostri,

    LorenzoP. & AlexSanta

    Edited by LorenzoP. - 6/8/2020, 23:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    È stato un enorme piacere collaborare per questo progetto!

    Spero sia di vostro gradimento :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Amministratore
    Posts
    521

    Status
    Offline
    Mi è caduta la mascella.

    Appena la raccolgo vado a erigervi un monumento....
    GRAZIE, ragazzi! Grazie di cuore davvero!

    Non vedo l'ora di godermi (e studiarmi!) tutto per bene e con calma 3_3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Complimenti ad entrambi per questo lavoro monumentale. Oltre la passione. Davvero complimenti
    Alessandro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Willy il Coyote

    Group
    UtenteGold
    Posts
    213

    Status
    Offline
    Complimenti davvero
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bugs Bunny

    Group
    UtenteGold
    Posts
    7,234
    Location
    Paese delle Meraviglie

    Status
    Offline
    Bravissimi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    Offline
    Grazie a tutti :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    393
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Avete fatto un lavoro spettacolare!!! Ho sempre adorato Silvestro doppiato da Michael Tor. Pur non essendo cresciuto coi suoi doppiaggi per motivi anagrafici, quando lo sentii per la prima volta me ne innamorai all'istante. Per me è senza ombra di dubbio il miglior doppiatore italiano di Silvestro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Master of 80sOtaku

    Group
    Member
    Posts
    2,162
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ragazzi, complimenti vivissimi per tutto quello che state facendo.
    Il fatto di recuperare i doppiaggi perduti, doppi o multipli, secondo me, e' una delle cose piu' commoventi che ci possano essere (e non sto esagerando!)
    Grazie di esistere!

    P.S.: per me la voce ufficiale di Silvestro E' MICHAEL TOR. Punto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Taz

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ciao LorenzoP.
    ti ho mandato un MP per i links, complimenti per il progetto sia a te sia a AlexSanta
    grazie ancora
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Un grande applauso a Lorenzo P e AlexSanta per il grande lavoro che hanno fatto!

    Sicuramente passare il Natale con i Looney Tunes sarà ancora più magico.

    Non mi intendo molto dei vari doppiaggi, ma piano piano, grazie a voi sto allargando il mio bagaglio culturale. Grazie ancora ragazzi!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Taz

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao LorenzoP., ti ho scritto in privato. Grazie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gatto Silvestro

    Group
    Moderatore
    Posts
    494

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come avrete notato ultimamente sono stato assente dal forum e purtroppo, via via tenendo in coda MP che ho ricevuto, ho finito per avere diversi messaggi a cui non ho dato risposta.

    Ora sono tornato e ricomincerò ad essere attivo come prima, ho risposto alle richieste inviate dal nuovo anno, vedrò di fare lo stesso con le richieste arretrate precedenti, anche se mi farebbe comodo che chi le ha inviate si rifaccia avanti qualora lo desiderasse.

    I due volumi della New Golden Collection non esistono più, il Michael Tor Project, il link dei doppiaggi cinematografici e quello dei vecchi doppiaggi TV invece sono attualmente attivi.

    Grazie per la pazienza, a presto!

    LorenzoP.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Porky Pig

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao LorenzoP. Sono un grande appassionato e collezionista di corti dei Looney Tunes. Puoi inviarmi i link di queste raccolte? In cambio posso inviarti altri corti con doppiaggi vecchi che ho scovato navigando in Internet.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tweety

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    mi manderesti i link lorenzoP. Grazie

    una domanda Lorezo P. la golden collection di Mega ritornera disponibile? ti avevo chiesto il link moltissimo tempo fa
     
    Top
    .
16 replies since 6/8/2020, 20:30   941 views
  Share  
.